Palazzetti, attiva nella progettazione e realizzazione di stufe, focolari e barbecue ad alta resa e basso consumo, si era prefissata di riorganizzare e integrare l’intera Supply Chain, dalla gestione della domanda fino alla programmazione di breve periodo.
Ridurre i livelli di magazzino aumentando la puntualità delle consegne
“Negli ultimi anni siamo stati costretti a rivedere e a contenere i livelli di magazzino, senza però intaccare i livelli di servizio, a causa della situazione economica generale“, racconta l’ing. Marco Palazzetti, CEO dell’azienda pordenonese. La sfida che Palazzetti si era prefissata era dunque quella di riorganizzare ed integrare l’intera Supply Chain, dalla gestione della domanda fino alla programmazione di breve periodo, per aumentare la puntualità delle consegne ai clienti, riducendo le quantità a magazzino.
Il CEO racconta che “Per supportare il cambiamento necessitavamo di un supporto applicativo superiore a quello del classico ERP e così abbiamo iniziato una software selection nell’ambito dei sistemi di programmazione e schedulazione. È stata una decisione che ha richiesto tempo e riflessioni, perché rappresentava una scelta fondamentale.”
APS e consulenza, per potenziare l’ERP
In seguito alla software selection, Palazzetti ha scelto la soluzione di Advanced Planning and Scheduling (APS) CyberPlan: “Abbiamo deciso di affidarci a Cybertec, oltre per le caratteristiche del software, anche per la professionalità e la preparazione dei consulenti percepita già dai primi incontri.”
Il lavoro in team e la collaborazione hanno permesso di raggiungere in breve tempo risultati tangibili: “Da subito si è creato un ottimo team di lavoro che ha permesso di superare le difficoltà incontrate. Già a pochi mesi di distanza dal “go live” del Manufacturing Forecasting e CyberPlan, se ne apprezzavano i risultati.”
L’adozione della soluzione APS ha permesso di lasciare da parte i fogli di calcolo, ormai superati, e di ottenere un pieno controllo della propria produzione. L’ing. Palazzetti racconta che “Sono stati abbandonati gli innumerevoli file Excel ottenendo conseguentemente il completo governo della fabbrica, cosa che ha permesso di realizzare il budget annuale e di controllarne quotidianamente gli scostamenti.”
I risultati: con l’APS si lavora meglio e in maniera più semplice
Palazzetti ha potuto migliorare l’integrazione tra reparti, ottenendo diversi benefici: “Gli addetti alla pianificazione creano e monitorano il piano principale in poco tempo e, grazie alla miglior integrazione con le forze vendita, riescono a reagire meglio ai picchi di domanda. L’ufficio acquisti è tirato dal piano ed ordina solo ciò che serve effettivamente garantendo l’ingresso dei materiali nel momento dettato dal processo produttivo”.
Gli effetti benefici si sono visti anche sull’organizzazione del lavoro: “Una miglior distribuzione delle fasi di lavoro su una combinazione ottimale di risorse uomo e linea ha portato ad una maggior produttività e resa. La possibilità di agire in anticipo sulle criticità e di simulare in poco tempo scelte produttive alternative ha contribuito ad abbattere i costi di produzione.”
Il CEO racconta poi che l’adozione dell’APS ha seplificato il lavoro del pianificatore e ha portato ad un aumento delle conoscenze degli operatori in ambito supply chain: “Sia il Manufacturing Forecasting che CyberPlan ci hanno “semplificato la vita lavorativa“; ciò che concorre ad aumentare il valore aggiunto della soluzione informatica è tutto il lavoro di formazione fatto assieme agli ingegneri di Cybertec al personale meno esperto riguardo la gestione dei materiali ed i flussi di informazioni dell’intera Supply Chain.”
“La possibilità di agire in anticipo sulle criticità e di simulare in poco tempo scelte produttive alternative ha contribuito ad abbattere i costi di produzione.
Ora in azienda si parla un’unica lingua gestionale.”
Ing. M. Palazzetti
CEO, Gruppo Palazzetti
Palazzetti: produzione di stufe, focolari, barbecue e non solo
La Palazzetti Lelio S.p.A. è oggi una tra le aziende leader a livello mondiale nel settore del riscaldamento domestico a legna e pellet. L’azienda nasce nel 1954 a Porcia (PN) con la produzione di manufatti in cemento per l’arredamento d’interni, a cui si affianca pochi anni dopo la lavorazione industriale del marmo per pavimenti e rivestimenti. All’inizio degli anni ’70 prende avvio la prima produzione italiana di caminetti e barbecue prefabbricati completi, realizzati con sistemi di lavorazione industriale, conformi a requisiti estetici e funzionali, semplici nell’installazione. Negli anni successivi viene avviata la produzione di stufe e focolari a legna e a pellet. Prodotti innovativi, sviluppati in conformità con i più elevati standard tecnologici e nell’assoluto rispetto dell’ambiente, testati e certificati dai più prestigiosi Istituti Europei, nonché dalle associazioni a tutela del consumatore e dell’ambiente.
Dal 2016 l’azienda ha integrato nel proprio business model l’offerta di servizi digitali innovativi sulla base dell’esperienza acquisita nel proprio core business, in particolare nell’ambito dell’Internet delle Cose (IoT) e dei servizi di Customer Care ad esso connessi. Palazzetti crede fortemente nella ricerca tecnologica come leva strategica per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per questo motivo ogni anno investe il 5% del fatturato complessivo in ricerca e sviluppo tecnologico.
La mission è impegnare energie e risorse per ottenere prodotti con le più alte prestazioni e minimi consumi, in nome di un comfort totale.
Richiedi una demo di CyberPlan
Organizza una Demo di CyberPlan per vedere tu stesso come può supportare la tua azienda.
{{cta(‘ab85071a-d654-4295-bbad-b8e8302eeff7’)}}