Il racconto dell’implementazione della soluzione APS (Advanced Planning and Scheduling software) CyberPlan nel gruppo Selle Royal, da parte dell’ing. Andrea Cecchinato – CIO & COO e Andrea Salviato – Responsabile programmazione della produzione della multinazionale veneta.
Cosa vi ha portato alla ricerca di un software APS?
“L’azienda veneta è cresciuta notevolmente nel corso del tempo, ampliando l’offerta in termini di brand e prodotti” racconta l’ing. Cecchinato, che spiega come questa crescita avesse portato a notevoli benefici ma fece anche emergere i limiti della pianificazione della produzione adottata in precedenza. Lo strumento utilizzato fino a quel momento era infatti l’ERP, il quale disponeva di funzionalità di planning limitate che non permettevano di continuare a governare l’azienda durante la sua crescita. Emergeva inoltre la necessità di servire diversi canali in modi diversi con tipologie di servizio differenti, con lead time diversi e con strategie diverse tra make to order e make to stock.
Da qui è nata la necessità di rinforzare in maniera sostanziale l’attività di demand planning, parte del più ampio processo di Demand Management. La pianificazione è passata in poco tempo da attività marginale a processo core, un processo molto importante per motivi strategici: “Abbiamo quindi deciso di dotarci del manufacturing forecast di CyberPlan e di aumentare le capacità dell’MRP e dello schedulatore CyberPlan facendo un upgrade dal punto di vista dell’hardware portandolo su server, abbiamo poi ampliato il numero di utenti e aumentato le funzionalità“.
Il responsabile della programmazione, Salviato, aggiunge: “Uno dei motivi iniziali che ci ha portato a cercare una soluzione APS è stato quello di slegare le necessità della pianificazione dalle rigidità dell’MRP fornito dal produttore del gestionale.” L’MRP del gestionale risultava rigido e presentava dati di anagrafica molto poveri che avevano un lead time fisso mentre l’azienda necessitava di una maggiore flessibilità. Altre necessità riguardavano la gestione degli scarti di processo, del lead time di sicurezza piuttosto che il calcolo delle scorte di sicurezza o della manutenzione, e il tutto con una certa velocità.
Quali aspetti della produzione gestite con CyberPlan?
“Grazie all’APS di Cybertec gestiamo la parte relativa agli acquisti, alla pianificazione e schedulazione con l’MRP e alla pianificazione della domanda. Utilizziamo la parte di Manufacturing Forecast per completare il piano della domanda, che segue anche la stagionalità e ci dà indicazioni sia sui materiali che sul fabbisogno o le risorse a disposizione.” risponde Cecchinato; Salviato aggiunge che “grazie a CyberPlan gestiamo anche la disponibilità dei materiali ed i mancanti, le lavorazioni, i solleciti e richieste di anticipo a fornitori“
A livello di orizzonti temporali come vi aiuta l’APS?
Cecchinato risponde che “per quanto riguarda gli orizzonti temporali con CyberPlan spaziamo dai pochi giorni a diversi mesi, a seconda del canale di vendita. CyberPlan ci aiuta a gestire anche un altro aspetto particolare, ovvero la stagionalità. La nostra produzione infatti è caratterizzata da una variazione della domanda con una stagionalità annuale, che per fortuna gestiamo grazie ai piani rilasciati da CyberPlan“.
CyberPlan vi aiuta nei confronti dei fornitori?
“Assolutamente sì, con alcuni fornitori di Selle Royal si è instaurato un rapporto di fiducia e rispetto che ci ha portati a decidere assieme di pianificare la produzione di questi ultimi, come fossero dei reparti interni alla nostra produzione. I benefici sono quelli di un maggiore dialogo ed una maggiore organizzazione reciproca.” racconta l’ing. Cecchinato, e il collega Salviato aggiunge che “in effetti la supply chain di Selle Royal in alcuni casi è relativamente complessa e prevede diverse lavorazioni da parte di fornitori o reparti interni. Questa filiera prevede lavorazioni consequenziali per cui il poter pianificare gli ordini di tutta la catena, è un valore aggiunto importante“.
Quali benefici avete ottenuto, utilizzando CyberPlan?
I benefici individuati dai responsabili di pianificazione e operation sono svariati:
- Riduzione del lead time dell’80%: su un canale in particolare il lead time è passato dalle 8-10 settimane alle attuali 1-2, cosa che ha portato anche ad un aumento del volume di business;
- Aumento del livello di servizio: il livello di servizio è aumentato del 35%, un risultato notevole che ci porta ad un valore di assoluto rilievo;
- Aumento dell’indice di rotazione del magazzino: il valore è aumentato e oggi il magazzino è più “sano” e gira di più;
- Riduzione degli obsoleti: è stata ridotta la quantità dei cosiddetti slow moving, nonostante la crescita abbia portato ad un aumento dei numeri di codici e ad una riduzione delle quantità per singolo codice;
- Riduzione dei mancanti: sono diminuiti i casi di mancanti, che l’azienda monitora per riga di ordine di vendita.
L’ing. Cecchinato aggiunge che “Oltre a ciò CyberPlan ci ha portato una serie di aspetti positivi, che vanno dal miglior dialogo tra reparti a quello verso i fornitori, l’APS di Cybertec ci ha permesso poi di effettuare simulazioni e di fare analisi if-then. Altra feature che ci torna utile è quella di poter esportare i dati per poterli condividere con i colleghi.”
Link Management, partner di successo
Il successo di Selle Royal è dovuto anche alla grande professionalità e competenza di Link Management, specialisti in ambito Supply Chain e partner di Cybertec da oltre dodici anni. Questa lunga partnership è garanzia di una completa conoscenza della soluzione CyberPlan, che i consulenti di Link Management hanno installato nell’azienda vicentina, integrandola con le soluzioni esistenti e all’interno di un progetto di innovazione. Link Management realizza infatti progetti per l’organizzazione ed il miglioramento della fabbrica: pianificazione e controllo della produzione, MES, Industry 4.0, gestione fornitori e magazzino.
L’azienda
Selle Royal è stata fondata nel 1956 da Riccardo Bigolin a Pozzolene, in provincia di Vicenza. L’azienda è cresciuta nel corso degli anni acquisendo e sviluppando aziende di rilevanza mondiale quali Fi’zi:k, Brooks England, PEdALED e Crankbrothers allargando il proprio mercato della fabbricazione di selle alla componentistica per biciclette: scarpe, pedali, ruote, borse, manubri, etc. L’azienda vicentina è diventata nel tempo una multinazionale, la crescita è stata possibile grazie alla passione che viene messa ogni giorno nello sviluppare i prodotti dai membri di Selle Royal che lavorano da Pozzoleone (Italia), Birmingham (UK), Laguna Beach (California), Taichung (Taiwan), e Janjin (Cina). L’azienda vicentina continua ad evolversi, ascoltando i ciclisti e il mondo della bicicletta secondo la filosofia del “Support Cyclists”: anche se in attività da oltre 50 anni, l’azienda si impegna a comprendere profondamente le esigenze, anticipare le tendenze e diventare un facilitatore sociale che promuove uno stile di vita in bicicletta.
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