Abbiamo intervistato Mirco Cattin, responsabile di produzione di M Pumps, azienda con sede a Rovigo che ha innovato metodi e processi per gestire la produzione di pompe di processo. La lungimiranza e l’ambizione hanno spinto l’azienda a dotarsi di software tra loro complementare: il Manufacturing Execution System Opera MES e l’Advanced Planning and Scheduling CyberPlan APS, che hanno permesso una gestione moderna del reparto produttivo.
M Pumps, oltre 40 anni di esperienza e innovazione
M Pumps è un’azienda con sede a Corbola in provincia di Rovigo che opera da oltre 40 anni nel mercato delle pompe di processo. Offre un ampio range di macchine, sia a trascinamento magnetico che a tenuta meccanica. Le macchine realizzate da M Pumps sono destinate in larga parte al mercato dell’oil and gas e ai processi chimici e farmaceutici, oltre a qualche trattamento.
L’ufficio di ingegnerizzazione dell’azienda veneta, composto da personale altamente formato, soddisfa le esigenze della domanda dei vari progetti. M Pumps infatti produce principalmente macchine custom, che progetta attorno alle specifiche esigenze del cliente e dello scopo del caso.
Volontà di crescere, gestendo le nuove complessità
Il progetto è partito nel 2009, periodo di forte crescita e sviluppo per M Pumps, due aspetti che hanno determinato anche la necessità di dotarsi di strumenti all’altezza per gestire il reparto produttivo.
“C’era bisogno di un APS strutturato, per gestire le varie dinamiche: M Pumps è un’azienda relativamente piccola ma ha tutte le dinamiche e complessità di un’azienda grande essendo molto dinamica e con portafogli prodotti ampio e variegato” Mirco Cattin
Gli articoli in anagrafica sono infatti oltre 33.000, le macchine della gamma arrivano a 9.000 configurazioni e pertanto l’MRP era ed è un aspetto fondamentale nella produzione di M Pumps.
All’epoca veniva utilizzato un semplice MRP compreso nel gestionale, con questo strumento si esplodevano le distinte e i fabbisogni; vi erano alcune difficoltà nonostante i codici fossero meno e la variabilità del prodotto fosse inferiore.
La lungimiranza unita alla volontà di dotarsi di un MES e di un APS hanno portato M Pumps ad essere padrona della grande crescita, non solo di fatturato ma anche di complessità e varietà dell’offerta. La scelta si è rivelata strategica e ha giocato la sua parte a contribuire alla notevole crescita degli ultimi anni e nella gestione dei cambi di scenari degli ultimi anni.
La supply chain di M Pumps ha vissuto però le criticità della catena di approvvigionamento in quanto per realizzare i propri prodotti importa materiali da tutto il mondo, cosa che ha portato ad esempio a risentire delle problematiche del canale di Suez, gestite tempestivamente posticipando alcuni ordini cliente e ripianificando internamente i materiali in arrivo.
Una pianificazione e schedulazione completa, volta al raggiungimento degli obiettivi
La grande attenzione al cliente di M Pumps l’ha portata a lavorare principalmente in ottica MTO, tuttavia alcune famiglie di prodotto vengono realizzate adottando la logica MTS. Basandosi su dati ottenuti consultando un cruscotto di CyberPlan, M Pumps effettua delle analisi riguardo il trend di alcune famiglie di prodotto nel periodo precedente e decide se gestire determinati codici, taglie e famiglie come MTS in maniera da avere prodotti pronti per l’anno successivo e avere un lead time più corto. La gamma prodotti di M Pumps infatti è piuttosto eterogenea, infatti se la pompa più piccola ha circa 20 centimetri di lunghezza, la più grande arriva fino a 12 metri e se le macchine pompano principalmente fluidi, alcune gestiscono sia fluidi che gas, anche in contemporanea, e non solo nell’oil and gas ma anche in ambito medico, dei cosmetici o farmaceutico.
Non solo la produzione interna, ma anche quella del conto lavoro viene pianificata da M Pumps con lo strumento CyberPlan APS. Il tool di pianificazione non viene impiegato direttamente ma grazie all’uso di export è possibile comunicare efficacemente ai fornitori le date di scadenza, le date di consegna e i vari solleciti. CyberPlan infatti viene usato da diversi reparti: pianificazione, ufficio acquisti, supply chain.
Un ulteriore utilizzo di CyberPlan è quello simulativo. Per molti anni M Pumps ha utilizzato un listino che riportava dei lead time fissi, di recente invece è passata ad una quotidiana simulazione, basata sugli ordini inseriti il giorno prima.
“La data di consegna ora esce dall’MRP, non da un lead time standard tramandato negli anni. In questo modo riusciamo ad essere più precisi e a gestire meglio le capacità e il monte ore dei vari reparti oltre a mixare meglio le varie produzioni.” Mirco Cattin
Grazie al lavoro svolto da M Pumps e dalle sue persone nello sistemare i dati, oggi i tool permettono di centrare e supportare gli obiettivi aziendali e di darsi obiettivi sempre più sfidanti. Le soluzioni software permettono ad M Pumps di avere il polso della produzione anche stando in ufficio e di avere simulazioni affidabili.
“CyberPlan ci aiuta a raggiungere gli obiettivi perché è un sistema di elaborazione molto veloce e ci permette di fare scelte e simulazioni molto affidabili.” Mirco Cattin
Risultati e obiettivi raggiunti grazie al lavoro delle persone
M Pumps gestisce la propria produzione tenendo sotto controllo diversi indicatori. Alcuni di questi KPI sono:
- On-time Delivery, aumentato di circa 10 punti negli ultimi 5 anni.
- Merce pronta per il ritiro
- 0 infortuni
- Rendimento dei vari andamenti produttivi, ovvero numero di ordini di lavoro che vengono terminati in tempo, come differenza tra preventivato e consuntivato
In particolare, per questo ultimo aspetto è stato creato un automatismo che segnala ogni giorno quali operazioni hanno sforato i tempi attesi in eccesso e quali in difetto in modo da avere evidenza di eventuali problemi o errori di previsione dei tempi cicli, che possono essere poi corretti, se necessario.
La strategia summenzionata di gestire alcuni prodotti con la logica MTS poi ha permesso di aumentare il volume di vendita di determinate famiglie di prodotto. L’attenta analisi svolta dalle persone di M Pumps ha consentito di decidere quali linee di prodotto produrre per il magazzino e di essere premiati dal mercato aumentando le vendite e ottimizzando la produzione.
Infine, gli utenti dichiarano di apprezzare in particolare due aspetti: customizzazione e completezza.
“Non ho ancora trovato una cosa che non riesco a fare con CyberPlan. Solo con una piccola configurazione o con un po’ di formazione riesco a trovare tutte le informazioni possibili che riguardano il processo produttivo. Praticamente non c’è limite.” Mirco Cattin
Supporto tecnico e consulenziale sulle soluzioni durante la crescita aziendale
I progetti di M Pumps sono stati realizzati dal personale dell’azienda di Rovigo grazie al loro impegno e alla volontà della direzione; a supportarli dal punto di vista consulenziale c’è stata Link Management. La collaborazione dura ormai da oltre dieci anni e ha portato all’implementazione di ambedue le soluzioni Opera MES e CyberPlan APS.
“Abbiamo un ottimo rapporto con i loro tecnici più consolidati che ci danno supporto sia da remoto che in azienda, anche in breve tempo” Mirco Cattin
APS, ERP e MES
Il sistema scelto da M Pumps e realizzato da Link Management prevede l’utilizzo di diverse soluzioni software per la gestione della produzione. Ulteriore beneficio deriva dall’ottima integrazione tra tali soluzioni, aspetto che permette un miglior dialogo e un più rapido scambio di dati.
“C’è una triangolazione tra i tre sistemi che lavorano in maniera molto armonizzata e c’è un ottimo connettore, non ci sono problemi.” Mirco Cattin
Le informazioni della produzione ed i dati aziendali sono archiviati nel gestionale Meta di Serenissima informatica che dialoga con le soluzioni Opera MES e CyberPlan APS.
In particolare, Opera MES rileva e trasmette tutti gli avanzamenti delle lavorazioni, così come gli scarichi a magazzino e le consuntivazioni dentro ai singoli ordini di lavoro. Inoltre, i dati vengono utilizzati per alcune analisi, dopo esser stati estratti con Qlik essi vengono infatti utilizzati per realizzare delle analisi e grafici che vengono poi presentati e mostrati in produzione.
CyberPlan analizza tali dati ogni ora e fornisce i valori aggiornati: stato di avanzamento dei vari ordini di lavoro, delle varie produzioni, delle dichiarazioni del personale che opera in officina.
Link Management autore del progetto di M Pumps
Il progetto di M Pumps è stato realizzato da Link Management, partner storico di Cybertec che ha installato anche Opera MES di Open Data e offerto un servizio di consulenza aziendale. In particolare Link Management ha integrato al meglio le soluzioni e adattato lo strumento CyberPlan attorno alla singola realtà aziendale, permettendo di creare alcune personalizzazioni utili a semplificare calcoli e analisi al reparto pianificazione.
CyberPlan, l’APS per pianificare e schedulare la produzione a capacità finita
Gli importanti risultati ottenuti da M Pumps sono stati possibili grazie al lavoro del personale di M Pumps, dei consulenti di Link Management e all’adozione dello strumento di Advanced Planning and Scheduling CyberPlan assieme ad Opera MES. L’APS, grazie a logiche avanzate quali la schedulazione a capacità finita e l’elevata potenza di calcolo derivante dal database in RAM, consente infatti alle aziende manifatturiere di pianificare la produzione in maniera moderna, rapida e condivisa. Scopri come implementare questo strumento nella tua azienda.