Firex, sita all’interno della cosiddetta Inox Valley, è dedita alla produzione di macchine per l’industria alimentare e attrezzature per la ristorazione collettiva. L’azienda è cresciuta notevolmente, al punto che il personale è raddoppiato nell’arco di quattro anni e che i prodotti realizzati vengono venduti oggi in oltre 70 paesi. Questo forte aumento dimensionale ha spinto Firex, da sempre attenta alle logiche gestionali, ad evolvere il processo di pianificazione della produzione, passando da un sistema manuale basato sull’uso di file Excel ad una pianificazione di tipo digitale ottenendone immediatamente benefici. Riccardo Zanghì Responsabile Operations ci racconta il percorso di crescita e innovazione di Firex.
Produzione MTO e alta personalizzazione
Firex è da sempre focalizzata nel massimizzare la soddisfazione del cliente, cosa che ha portato ad una produzione di tipo MTO a crescere in termini di complessità, ancor più oggi che la gamma prodotti viene venduta in oltre 70 paesi. Le personalizzazioni richieste dal cliente si sommano infatti a quelle necessarie a seconda del paese di destinazione, basti pensare ai diversi tipi di riscaldamento: a gas, elettrico o a vapore.
La forte verticalizzazione aziendale permette a Firex di garantire ai clienti la massima qualità sui prodotti realizzati nonché di poterli innovare in maniera rapida ed autonoma. La produzione dell’azienda bellunese parte dunque dai fogli di lamiera per arrivare con un prodotto finito tra i primi assoluti a livello mondiale.
Cogliere il cambiamento al momento giusto
Firex disponeva già di una base culturale molto alta in quanto a logiche gestionali, ma l’aumento della complessità produttiva così come la volontà di massimizzare il servizio al cliente hanno spinto l’azienda ad affinare la capacità di gestire la supply chain. A ciò si è aggiunto il desiderio di aumentare la velocità e gli strumenti a disposizione, aumentando la qualità del lavoro svolto senza crescere ulteriormente in quanto ad addetti. Si è così scelto di innovare i metodi e strumenti utilizzati per pianificare la produzione. Fino a quel momento infatti il livellamento dei carichi veniva calcolato mediante file Excel che estrapolavano i dati dal gestionale su base AS400, strumenti che come noto dividono l’informazione in silos e non permettono analisi approfondite, tra cui l’individuazione dei vincoli e dei colli di bottiglia.
Una software selection per trovare la soluzione migliore
“Abbiamo dunque ricercato sul mercato soluzioni all’altezza, tra le quali ha svettato CyberPlan – racconta Riccardo Zanghì – per l’intuitività e i requisiti fondamentali come algoritmi intelligenti e funzionali che garantivano il raggiungimento degli obiettivi aziendali. L’intuitività ci ha fatto capire che la soluzione, una volta implementata ed integrata con i sistemi esistenti in azienda, sarebbe stata adottata agevolmente dagli utenti finali.”
Un’implementazione più rapida del previsto
L’implementazione è stata portata avanti dall’azienda Link Management, partner di Cybertec di lungo corso, ed è stata conclusa in anticipo rispetto alle previsioni. Questo aspetto, reso possibile dal lavoro di preparazione dei dati fatto dal team di Firex assieme all’esperienza di Link Management, ha permesso di affinare la preparazione degli utenti e di perfezionare la soluzione attorno alle esigenze del cliente, che utilizza CyberPlan con i vari moduli S&OP, Pianificazione a capacità finita e Schedulazione di dettaglio.
Una soluzione versatile, collaborative e utile a diversi reparti
In Firex la soluzione CyberPlan viene utilizzata non solo dal reparto programmazione della produzione, ma anche dagli acquisti e dalle vendite. Questo perché la versatilità del prodotto CyberPlan è stata sfruttata fino ad ottenere la gestione di kanban interni ed esterni oltre che la possibilità di simulare non solo un piano di produzione, ma anche i singoli commessa, riga o codice. Lo strumento CyberPlan ha permesso di rimuovere le barriere create dalle individualità dei numerosi file Excel donando una piattaforma di digital planning di tipo collaborative, per condividere piani ed informazioni.
Una gestione digitale dei kanban interni ed esterni
Firex ha digitalizzato i kanban con CyberPlan, all’interno del quale è stato creato un tabellone ed un piano kanban che restituiscono anche il carico di lavoro decentrato sui fornitori esterni. Lo stesso sviluppo è stato portato avanti anche per i kanban interni.
Questo sviluppo permette a Firex di eliminare l’errore umano e di conoscere esattamente qual è la situazione di ordini e magazzini dei fornitori, al punto che CyberPlan comunica in ogni istante quali sono le scatole che si trovano in azienda e quali quelle che si trovano presso i fornitori. Altro aspetto positivo è stata la possibilità di effettuare il ridimensionamento dei lotti delle scatole che viene effettuata in maniera massiva e digitale, che ha affrancato una risorsa umana da compiti a basso valore aggiunto. Oltre a ciò questa personalizzazione ha reso possibile la creazione di report e statistiche periodiche
Grandi benefici dallo strumento di decision making
I risultati del potenziamento della pianificazione con lo strumento di digital planning sono stati largamente positivi e si sono visti su diversi aspetti:
- Riduzione del tempo di attraversamento del 20-25% in media;
- Visibilità del ciclo all’interno dell’attraversamento;
- Prevenzione di problematiche (rotture di stock, mancato incontro tra materiali, etc.);
- Livellamento dei carichi;
- Datazioni certe ai clienti;
- Radicale miglioramento dell’On-Time Delivery (OTD) con un raggiungimento di un livello di servizio prossimo al 100%.
Infine, oggi il reparto vendite è in grado di confermare rapidamente e con certezza le date di consegna ai clienti, grazie a una politica di gestione delle consegne che permette a Firex di usare i vantaggi del groupage.
“Mi capita spesso di consigliare CyberPlan, è uno strumento veloce, che svolge calcoli complessi ma è semplice da utilizzare ed altamente personalizzabile” Riccardo Zanghì – Responsabile Operations – Firex
Un successo basato sulle persone
Le persone coinvolte nel progetto hanno beneficiato di nuovi concetti e metodi introdotti grazie all’implementazione del software CyberPlan; questo progetto si è inserito in un quadro più ampio di miglioramento e innovazione aziendale che ha permesso a Firex di perseguire obiettivi di empowerment sia a livello aziendale che dei singoli collaboratori.
L’Ing. Riccardo Zanghì, MBA alla MIP School of Business del Politecnico di Milano ed ed il team di Pianificazione ed Avanzamento della Produzione, Demis Facchin e Marco Maltese. Competenza, innovazione, dedizione e spirito di squadra hanno permesso di implementare il progetto CyberPlan con successo in Firex, azienda di punta nella produzione di macchine altamente tecnologiche per la cottura di cibi.
Link Management, partner di successo
“CyberPlan è stato implementato in Firex da Link Management, un’azienda molto seria formata da persone veramente competenti.” Riccardo Zanghì – Responsabile Operations – Firex
Il successo di Firex è dovuto anche alla grande professionalità e competenza di Link Management, specialisti in ambito Supply Chain e partner di Cybertec da oltre dodici anni. Questa lunga partnership è garanzia di una completa conoscenza della soluzione CyberPlan, che i consulenti di Link Management hanno installato in Firex, integrandola con le soluzioni esistenti e all’interno di un progetto di innovazione. Link Management realizza infatti progetti per l’organizzazione ed il miglioramento della fabbrica: pianificazione e controllo della produzione, MES, Industry 4.0, gestione fornitori e magazzino. Già la qualità del modello di base realizzato per fare la demo ha dimostrato a Firex le potenzialità del software e la professionalità di Link, che è stata confermata con il rispetto di tempi, risultati e budget. Scopri di più su Link Management >
Firex, al vertice nelle macchine per la ristorazione
Firex è un’azienda radicata nel territorio bellunese, all’interno della cosiddetta Inox Valley, che progetta, produce e distribuisce macchine per la cottura a contatto e in batch. Caratterizzata da sempre da una grande attenzione alle logiche gestionali, negli ultimi quattro anni Firex è cresciuta al punto da veder raddoppiato il numero degli addetti, questo grazie alla bontà dei suoi prodotti, riconosciuta a livello internazionale. Recentemente Firex è entrata a far parte del colosso The Middleby Corporation, leader mondiale nei settore di business della produzione di macchinari ed elettrodomestici per la lavorazione e cottura di cibi.
La cottura in batch a cui si rivolgono i prodotti di Firex, è caratterizzata dalla produzione di lotti standardizzati di cibo: il cliente decide così le propria ricette impostando dunque il proprio livello qualitativo mentre Firex, attraverso le proprie macchine gli garantisce la ripetibilità della qualità e la più alta standardizzazione del prodotto.
Richiedi una demo di CyberPlan
Richiedi una demo di CyberPlan, un nostro professionista risponderà alle tue domande e ti supporterà nel comprendere come strumenti potenti come CyberPlan possano supportare te e la tua azienda.