LTL, sempre al vertice con il software CyberPlan

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Consumer Goods

Il racconto del percorso di innovazione e di implementazione del software di pianificazione e schedulazione avanzata CyberPlan in LTL, dalle parole di Pietro Lepore, Operations & Services Director.

Qual è il modello di business di LTL?

“Negli ultimi 3-4 anni l’azienda ha incrementato la velocità di mutazione del proprio modello di business, tanto che oggi LTL è un’azienda material driven a tutti gli effetti.” racconta l’ing. Lepore. “Nel settore in cui operiamo la variabilità della domanda è elevata. È difficile prevedere quando il cliente tornerà ad acquistare da noi perché le dinamiche del mercato sono le più varie e il comportamento del cliente dipende sia da noi che dai competitor. In base a come si muovono i player del mercato, dunque, i clienti poi decidono come spostare le proprie fonti di approvvigionamento e questo porta a delle oscillazioni della domanda sicuramente molto significative.”

LTL Ophtalmic Lenses production planning - CyberPlan Cybertec

Cosa ha spinto LTL a cercare una soluzione APS?

“Prima dell’installazione di CyberPlan il processo di pianificazione era di tipo manuale: si estraevano delle stampe dall’ERP (AS400) e utilizzando Excel si emettevano degli ordini ai fornitori con una copertura di 3 mesi di stock, in funzione del consumo medio per ogni articolo. Era una pianificazione che, a differenza di quanto avviene oggi, non presentava logiche di forecast, né di demand planning o di politiche di riordino per diverse tipologie di categorie, tant’è che il magazzino era sicuramente rilevante.” L’ing. Lepore evidenzia poi come il mercato sia aumentato in termini di complessità: “nel frattempo il business andava complicandosi, tanto che nell’arco di 5-10 anni i codici da pianificare sono triplicati”.

 

Così nel 2011 avete implementato CyberPlan. Come si è svolto il progetto?

Il progetto di implementazione di CyberPlan è durato nel complesso meno di un annoIl go-live è stato dunque molto veloce – racconta l’ing. Lepore – e il supporto da parte del Team di Cybertec è sempre stato ottimo, sia dal punto di vista della disponibilità delle persone, che della loro professionalità. Se hai bisogno di loro, sono sempre disponibili”

 

Quali vantaggi ha LTL quotidianamente dall’uso di CyberPlan?

“CyberPlan ci ha portato un notevole valore aggiunto” racconta il supply chain manager.Innanzitutto il beneficio di aver gestito una complessità molto più elevata rispetto al passato, a causa del mutato modello di business, a parità di risorse e con dei risultati finanziari sicuramente migliori perché l’inventory è diminuito e contemporaneamente il livello di servizio al cliente è aumentato.”

“Poi ci sono molti vantaggi legati alla flessibilità del prodotto: oggi le aziende cambiano velocemente la propria veste, il proprio modello, e avere a disposizione uno strumento che si adatta e che muta in funzione dei cambiamenti dell’azienda è fondamentale. Ritengo che sia uno dei punti di forza di CyberPlan.”

“CyberPlan ci aiuta anche dal punto di vista della comunicazione. Essendo il nostro gestionale piuttosto vecchio risulta quindi anche difficile da capire ed utilizzare; molte informazioni vengono quindi diffuse in azienda grazie a CyberPlan. Informazioni relative a disponibilità di prodotto, relative a date di consegna di commesse, all’arrivo di mancanti. È diventato quindi anche uno strumento di condivisione delle informazioni. Questo perché è di facile utilizzo”.

“Oltre a flessibilità, capacità di adattarsi al modello di business e usabilità vi è anche la velocità di elaborazione delle informazioni e quindi la capacità di elaborare i calcoli molto velocemente. Una caratteristica un po’ unica e distintiva di CyberPlan inoltre è l’aver integrato in un unico strumento tutto il processo di pianificazione, dal forecast fino al massimo dettaglio di schedulazione. Infine vi sono la navigabilità nell’informazione, l’analisi dei mancanti molto rapida, i piani di sollecito nei confronti dei fornitori… Tutta questa serie di analisi, che vengono fatte entrando un po’ nel dettaglio nei dati e navigando al loro interno, è molto veloce e molto utile alle aziende.”

L’ing. Lepore evidenzia poi come il progetto di implementazione della soluzione APS in LTL sia stata apprezzata dalla casa madre, “I miglioramenti che abbiamo avuto sono stati molto apprezzati anche da Essilor, che ha riconosciuto un valore importante al progetto. La casa madre infatti ha visto la bontà della soluzione APS dal momento che ci misura in termini di rispetto delle previsioni di acquisto, essendo essa stessa un nostro fornitore”.

LTL Ophtalmic Lenses - Forecasting Pianificazione Schedulazione Produzione - CyberPlan by Cybertec

 

Chi è LTL e cosa produce?

“LTL è un’azienda che opera nel settore oftalmico, commercializza pertanto lenti finite e semi finite per occhiali da vista e sole” racconta Lepore. L’azienda che fa oggi parte della multinazionale francese Essilor International, si è trasformata infatti nel corso del tempo da un’azienda prevalentemente produttiva ad una distributiva. “Continuiamo a produrre ma oggi siamo principalmente un distribution center in cui il cliente può chiedere diversi tipi di personalizzazione dei prodotti o servizi offerti, successivamente le lenti vengono spedite al cliente finale. Questo genere di personalizzazioni variano dalle lavorazioni effettuate sul prodotto (ad es. coating speciali sulle lenti, siglature, etc.) alla personalizzazione del packaging.

Diventa il prossimo caso studio