Le nuove frontiere per la pianificazione della produzione

È ormai evidente quanto le tecnologie digitali stiano per creare grandi cambiamenti in tutti i contesti, compresi quelli industriali, e come in ogni grande periodo di cambiamento ci saranno vincitori e vinti.

Per cercare di essere tra i primi sul mercato è bene essere consapevoli sia delle opportunità che dei rischi, di cui si parla molto meno. Due paiono essere le occasioni in grado di poter coinvolgere il futuro dell’industria. La prima, ben nota, è dovuta alla disponibilità diffusa dell’Internet of Things. Sull’IoT vi sono molti autorevoli pareri per cui conviene considerare la seconda, molto meno nota e discussa, relativa ai cosiddetti digital native, persone che hanno sempre vissuto in un mondo digitale e a contatto con le tecnologie, dai telefoni cellulari, ai videogiochi, dai computer a Internet.

Queste persone stanno entrando sempre più nelle imprese sostituendo coloro per i quali il digital era al più una seconda lingua, spesso assai poco nota. Mentre la fabbrica diventa digitale, la precedente generazione verrà sostituita, seppur in misura minore, dalla nuova generazione digitale. Questa sostituzione e riduzione sarà l’effetto combinato dell’utilizzo dell’IoT e dell’utilizzo delle informazioni ottenute attraverso l’IoT da parte di sistemi intelligenti di decisione basati sulle terminologie di intelligenza artificiale.

 

INCONSISTENZE DELLA PIANIFICAZIONE

L’area che sarà maggiormente soggetta a profondi cambiamenti, sarà quella della pianificazione e schedulazione della produzione, si tratta infatti di una delle aree che presenta oggi le maggiori problematiche, dove a elevati investimenti in circolante si contrappongono numerosi materiali mancati, a fronte di lunghi tempi di consegna e date incerte. Un’area dominata da continue urgenze, dove l’ERP deve essere supportato da un’infinità di fogli Excel e continuamente corretto manualmente da operatori volonterosi.

Tra le cause di tale situazione vi sono proprio i meccanismi implementati negli ERP: meccanismi come il Material Requirements Planning che sono stati ideati negli Anni ‘70 e che non hanno subito significativi mutamenti nei successivi 50 anni. In pochi sanno che l’MRP porta ad amplificare gli errori sui dati fino al punto da richiedere sostanzialmente il controllo e la revisione manuale di ogni proposta da esso generata.

Queste attività manuali sono supportate da innumerevoli fogli di calcolo o file Excel che promuovono la creazione di “silos dell’informazione” e non sono compatibili con una fabbrica sempre più digitale e condotta da nativi digitali. Queste inconsistenze diverranno evidenti e porteranno i manager a individuare e utilizzare soluzioni più avanzate che oggi sono utilizzate da meno dell’1% delle aziende, quelle leader nei loro settori.

 

LE SOLUZIONI APS

Queste nuove soluzioni denominate APS (Advanced Planning System) estendono le capacità di pianificazione dell’ERP, a cui si collegano, eliminando gli Excel.

Gli APS aggiungono la pianificazione a capacità finita e le analisi interattive what-if. Inoltre, consentono una individuazione anticipata e più efficace dei problemi grazie a estese rappresentazioni grafiche, permettendo di valutare il piano con KPI prima che venga messo in atto. Cybertec è un pioniere nel campo degli APS e ha focalizzato la sua attenzione sul continuo mi- glioramento della propria soluzione.Oggi siamo in grado non solo di proporre una soluzione potente e affidabile, ma anche molto moderna e conveniente grazie alle tecnologie web e cloud sulle quali è basata la sua ultima versione.

Il nostro suggerimento alle aziende è quello di considerare un bilanciamento degli investimenti in IoT con quelli in APS in modo che i risultati dei primi non vengano condizionati o in gran parte vanificati da sistemi di pianificazioni obsoleti, troppo manuali e dipendenti dalle capacità di singoli individui.

 

Scopri di più su “i 5 rischi del pianificare la produzione con Excel”: Clicca qui per l’articolo

 CyberPlan-SOP.png

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!