L’azienda del gruppo Vitec ha evoluto le soluzioni di pianificazione e schedulazione

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Consumer Goods

manfrotto-vitec

L’azienda

Con sede a Cassola (VI), Manfrotto progetta, produce, e distribuisce una vasta gamma di supporti professionali per fotocamere e illuminazioni per i mercati della fotografia, del video, del cinema e dell’intrattenimento. La linea di prodotti comprende una vasta gamma di treppiedi e teste per fotocamere, stativi per l’illuminazione e accessori. Manfrotto è un’azienda parte di Vitec Group è un leader a livello mondiale nella fornitura di prodotti e soluzioni di tipo premium per il mercato della creazione di immagini e contenuti video.

 

La sfida

Manfrotto ed il gruppo Vitec, in forte crescita, hanno dovuto affrontare i limiti dell’MRP in uso precedentemente che era in difficoltò con la raffinatezza e complessità della pianificazione di Vitec. L’azienda ha così scelto di sostituire l’MRP con uno strumento più avanzato e dalle potenzialità maggiori.

Altri obiettivi hanno riguardato la ricerca di uno strumento che permettesse di pianificare sia la produzione di tipo Make To Stock che quella Assembly To Order ed in grado di eliminare le complessità venutesi a creare.

 

La soluzione

La software selection svolta ha portato alla scelta dell’APS CyberPlan e alla sua rapida implementazione. La soluzione di Cybertec è stata impostata da subito su una gestione di orizzonti diversi, dalle materie ai semilavorati fino ai prodotti finiti e dalla previsione dei volumi di vendita alla gestione degli ordini veri e propri. Il team dedicato alla selezione ha selezionato il software in modo da gestire sia la fase degli acquisti che quella della programmazione.

 

Risultati

Anche grazie alla soluzione di Advanced Planning and Scheduling oggi Manfrotto e tutto il gruppo Vitec gestiscono la propria comple

ssità produttiva, la cui gamma prodotti è estremamente ampia e variegata.

Oltre a ciò Vitec Group e Manfrotto gestiscono anche le due tipologie produttive adottate ATO ed MTS  e tengono la complessità produttiva sotto controllo in pochi minuti grazie ad un’efficace gestione dei magazzini e del livello di servizio oltre a fornire alla fabbrica un piano di produzione sincronizzato tra acquisti e reparto produttivo.

Leggi qua il caso completo di Vitec Group.

 

Dicono di noi

“Vitec cercava un verticale che avesse delle prestazioni in grado di far girare l’MRP in caso di bisogno.

L’unico prodotto in grado di fare il calcolo in pochi minuti e a capacità finita era CyberPlan.”

– Massimiliano Maccagnan
Value Stream Manager foto e lightning