Le aziende guardano alla digital transformation come a un’opportunità da cogliere per differenziarsi o distanziarsi dai competitors, aumentando il vantaggio competitivo. Un sondaggio di IDC sponsorizzato da Infor a più di 1.000 dirigenti ha fatto emergere i principali driver delle trasformazione digitale.
Con notevole coerenza e con un ampio margine, il principale fattore di trasformazione digitale con il peso del 37% è il miglioramento della produttività.
Perché innovare le aziende manifatturiere?
Per farlo le aziende ed i loro manager sono alla ricerca di soluzioni innovative e ciò che li spinge è la necessità di aumentare la produttività. Questo driver del cambiamento è dovuto in gran parte alla richiesta che ricevono i manager di aziende multinazionali e che competono sul mercato mondiale: offrire e produrre sempre più utilizzando le stesse, o addirittura sempre meno, risorse.
Accanto alla necessità di aumentare la produttività, ciò che spinge le aziende ad abbracciare la digital transformation è la ricerca di soluzioni in grado di non ridurre o ancor meglio aumentare il vantaggio competitivo. Va osservato che già molte aziende hanno creato e stanno creando un vantaggio competitivo grazie all’innovazione aziendale e agli investimenti in digital transformation.
Quali ostacoli trova la digital transformation nelle aziende manifatturiere?
Forse può sorprendere, ma la maggior parte degli ostacoli che una trasformazione di tipo digitale può trovare all’interno di un’azienda del manifatturiero, dipendono dall’elemento umano.
Le soluzioni digitali, ed i benefici che esse comportano, più che trovare un ostacolo nell’infrastruttura IT esistente nelle aziende trovano infatti alcune barriere nella cultura aziendale, nel modello di business e nella struttura aziendale esistenti. Tra queste la principale pare essere il modello di business esistente. Se un’azienda può sulle prime rifiutare un cambio di tale portata, è anche vero che sottovalutare il rischio derivante da imprese nuove entranti che però allargano la propria fetta di mercato, può diventare estremamente rischioso se il cambio in direzione della digital transformation avviene troppo tardi. Ciò che sta accadendo è che tutti i mercati cambiano e dunque le aziende, per sopravvivere, hanno bisogno di cambiare con loro. Un’altra barriera è rappresentata dalla cultura aziendale che spesso necessita anch’essa di cambiamento in quanto le persone che entrano ed entreranno nel mondo del lavoro porteranno nuove skill e attitudini, così come aspettative.
Come aumentare la produttività e potenziare il gestionale
Oggi però esistono le soluzioni APS, ovvero Advanced Planning and Scheduling Software, in grado di donare alle aziende manifatturiere potenzialità altrimenti non ottenibili. Questo perchè gli APS più sviluppati consentono di pianificare e schedulare la produzione tenendo conto dei vincoli e simulando diversi scenari prima di scegliere il piano di produzione migliore, tutto ciò potendolo condividere tra colleghi, ed in pochi minuti appena.
Molte aziende ne stanno già traendo i benefici, che vanno dall’aumento del livello di servizio al miglioramento della comunicazione interna e al miglior dialogo con i fornitori e clienti passando per una riduzione delle quantità in magazzino e un aumento di produttività ed efficienza.
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