Intervista ad Athena Group: APS + MES per gestire una produzione eterogenea

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore: Automotive

I due referenti del reparto IT Business Process di Athena Group Anna Gasparetto e Gianpaolo Gustoni, ci hanno raccontato l’implementazione e l’utilizzo congiunto dei software APS e MES, per gestire la variegata produzione dell’azienda veneta. Il progetto, partito nel 2015 e concluso in pochi mesi grazie al lavoro di Link Management, ha portato grandi benefici sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo.

 

Athena: un gruppo internazionale con una proprietà familiare

Fondata nel 1973, Athena è oggi un gruppo industriale con una presenza globale e un fatturato di oltre €160 Mln. Partita dalla produzione di guarnizioni e minuterie metalliche destinate ai primi equipaggiamenti e all’industria in generale, Athena si è evoluta fino a divenire un marchio di riferimento anche nella produzione di ricambi per auto e moto e nella distribuzione di marchi internazionali del settore sportivo e outdoor. La crescita di questi 50 anni che, come dimostra questo caso di studio, è stata guidata da innovazione, ricerca e sviluppo, performance e tecnologia, ha portato il gruppo Athena a strutturarsi in quattro divisioni: Industries, Parts, Electronics e Sportech. La sede principale ad Alonte, in provincia di Vicenza, si relaziona spesso con le sedi estere del gruppo: Athena conta infatti 10 stabilimenti a livello globale, per un totale di oltre 900 dipendenti.

Athena Group

 

Obiettivi chiari: incrementare la qualità e precisione della pianificazione

Il core business di Athena Group è rappresentato dalla produzione industriale di guarnizioni e sistemi di tenuta, tuttavia il portafoglio prodotti è molto ampio (le referenze sono oltre 300.000) e in numerosi casi si tratta di parti abbastanza piccole. Inoltre, il numero di lotti è piuttosto elevato, così come la quantità di clienti del ramo industriale, che sono migliaia. Pertanto, la produzione di Athena Group è tipicamente frammentata in numerosi lotti, che devono essere realizzati in giornata su un elevato numero di macchine. Ciò che aumenta ulteriormente la complessità della produzione di Athena poi è la presenza di articoli multifase; questi articoli possono arrivare anche a 20 fasi di lavorazione per singolo prodotto. In alcuni casi poi i prodotti hanno fasi che si ripetono, sia interne che esterne, e vi sono dunque articoli che passano per lo stesso centro di lavoro più volte; insomma, dei cicli che in alcuni casi sono piuttosto complessi.

Ulteriore spinta è giunta dalla certificazione che vanta Athena Group in ambito automotive, ovvero la IATF 16949 dell’International Automotive Task Force. Tale specifica tecnica, perseguita per garantire la miglior qualità di processi e performance, è stata possibile anche grazie all’adozione di strumenti software in grado di gestire la produzione in maniera innovativa ed efficiente. In particolare, ottenere valori prossimi al 100% in termini di rispetto delle date di consegna (anche noto come OTD o On-Time Delivery), era un obiettivo difficile da ottenere senza uno strumento per pianificare e schedulare la produzione in maniera condivisa, con capacità simulativa e logiche a capacità finita.

 

Un progetto per digitalizzare la pianificazione della produzione

Prima di CyberPlan la pianificazione veniva svolta in maniera manuale con il supporto di Excel e Access; i limiti di tale metodologia, uniti alla crescente complessità produttiva e ai nuovi ambiziosi obiettivi, spinsero Athena ad affiancare all’ERP del gruppo Formula uno strumento specifico per la pianificazione della produzione.

Athena utilizza l’APS per pianificare i flussi produttivi di guarnizioni metalli, stampaggio gomma, tappi e valvole nostrali e  accessori. Pertanto con CyberPlan vengono gestiti tutti i plant della sede principale di Alonte.

Anche la gestione a lotto con scadenza, relativamente ad alcune materie prime, viene fatta tramite lo strumento CyberPlan che consente così di tenere sotto controllo la deperibilità dei materiali.

CyberPlan viene utilizzato poi per svolgere degli studi di fattibilità, grazie all’ambiente simulativo offerto dallo strumento. Sempre grazie a questo ambiente è possibile avere uno storico consultabile per effettuare delle analisi specifiche.

Il progetto di implementazione dello strumento CyberPlan APS non si è fermato all’ufficio pianificazione della produzione andando a beneficio di diversi reparti aziendali. L’Advanced Planning and Scheduling software, infatti, viene utilizzato anche dagli uffici acquisti, vendite e customer service, con diversi scopi e benefici.

Athena Group Guarnizioni

 

Alta personalizzazione e benefici in molti reparti, non solo per la pianificazione

CyberPlan viene utilizzato da diversi reparti aziendali di Athena, con diversi fini e diversi vantaggi.

Nell’ufficio acquisti, in base ai fabbisogni, ai lead time dei fornitori ed altri parametri, l’APS genera le proposte di acquisto e li invia al gestionale per la creazione dell’ordine di acquisto che viene poi inviato ai fornitori. Gli acquisti venivano effettuati in precedenza con cadenza settimanale, ora quotidianamente. Il tempo di analisi è molto ridotto rispetto al passato. Si ha, inoltre, una visibilità sugli ordini già emessi per, eventualmente, effettuarne modifiche (posticipare/anticipare le date, aumentare/diminuire le quantità).

Il reparto pianificazione lo utilizza principalmente per la pianificazione della data schedulata in fase di conferma d’ordine. Gran parte delle date confermate dalla pianificazione si basano infatti sulla data schedulata da CyberPlan, il quale considera la disponibilità dei materiali, i carichi macchina ed altri valori.

Il customer service, infine, utilizza CyberPlan per rispondere alle diverse esigenze dei clienti che possono riguardare lo stato dell’ordine o le tempistiche relative alla consegna.

” Il customer service è in grado di dare risposte chiare e veloci con CyberPlan perché ha sotto controllo la produzione e la pianificazione”. Anna Gasparetto

Anche le possibilità di personalizzazione dello strumento sono state fondamentali in diverse occasioni. La gestione dei previsionali (ovvero dati inviati dai clienti e relativi alle aspettative di acquisto future) viene svolta con CyberPlan, il quale li confronta con quanto già presente a sistema e segnala punti critici, richieste inferiori al lead time di produzione o altre variazioni.

Ulteriori customizzazioni, realizzate da Link Management, hanno permesso ad Athena di affrontare particolari sfide con strumenti adatti che hanno permesso un’ottima gestione della supply chain.

“Con CyberPlan siamo riusciti a superare la crisi di approvvigionamento dei materiali causata dal Covid, ci ha permesso di gestire l’uso di materiali alternativi ed effettuare analisi sugli scenari futuri” Gianpaolo Gustoni

Il software APS ha impattato anche il lato delle spedizioni: ha permesso, tramite alcuni automatismi personalizzati, di ridurre il numero di spedizioni per ogni cliente, raggruppando il più possibile tutta la merce disponibile, e di spedire sempre con puntualità la merce già disponibile a magazzino.

Infine, anche i singoli utenti possono apprezzare la possibilità di personalizzazione, le diverse tipologie di visualizzazione si possono infatti modificare aggiungendo, togliendo o sostituendo le informazioni contenute in funzione delle mutate esigenze e priorità.

Merita poi analizzare l’evoluzione vissuta da Athena in questi anni e come questa ha gestito la crescita in termini di produzione. Dall’inizio del progetto ad oggi, infatti, il fatturato è aumentato del 80% ma grazie allo strumento APS il numero di professionisti dediti all’attività di pianificazione e schedulazione è rimasto invariato.

Oltre ai volumi gestiti è variata notevolmente anche la qualità della pianificazione, ora in grado di svolgere analisi approfondite, di prendere decisioni in anticipo evitando situazioni critiche, di gestire al meglio il carico di lavoro e di consegnare gli ordini ai clienti entro i termini concordati aumentando il livello di servizio.

 

APS + MES: quando il tutto è maggiore della somma delle singole parti

L’utilizzo congiunto degli strumenti CyberPlan APS e Opera MES permette poi di ottenere ulteriori benefici, frutto del dialogo diretto tra questi due strumenti. Il principale riguarda i piani di produzione generati dall’APS, i quali sono ancora più realistici grazie al fatto che, ricevendo i dati direttamente dal MES, sono aggiornati in tempo reale. Il prezioso strumento MES, poi, grazie al suo preciso controllo degli avanzamenti degli ordini di produzione, consente a Link Management ulteriori sviluppi e personalizzazioni, che sono al momento in via di sviluppo, per soddisfare le esigenze di Athena.

Athena Group Work Floor

 

Link Management dietro al progetto APS e MES di Athena Group

Il progetto di Athena è stato realizzato da Link Management, da molti anni partner di Cybertec. In particolare, il consulente ing. Cristian Zanon, ha seguito l’azienda sia da un punto di vista di implementazione degli strumenti MES e APS che di consulenza aziendale.

“La consulenza di Link Management va oltre al software, ci hanno aiutato anche dal punto di vista dell’organizzazione aziendale. Inoltre, hanno svolto un ottimo lavoro nel rispetto delle tempistiche concordate.” Gianpaolo Gustoni

Inoltre, la capacità di adattare lo strumento CyberPlan attorno alla singola realtà aziendale, ha permesso di creare alcune personalizzazioni utili a semplificare calcoli e analisi al reparto pianificazione. Sono stati creati così dei sistemi di analisi relativi a materiali alternativi e ai previsionali che vengono utilizzati quotidianamente.

“In Link Management abbiamo trovato sempre competenza e disponibilità a cercare la soluzione più adatta alla realtà di Athena” Anna Gasparetto

 

CyberPlan, l’APS per pianificare e schedulare la produzione a capacità finita

Gli importanti risultati ottenuti da Athena sono stati possibili grazie al lavoro dei consulenti, del personale di Athena e all’adozione dello strumento di Advanced Planning and Scheduling CyberPlan. L’APS, grazie a logiche avanzate quali la schedulazione a capacità finita e l’elevata potenza di calcolo derivante dal database in RAM, consente infatti alle aziende manifatturiere di pianificare la produzione in maniera moderna, rapida e condivisa. Scopri come implementare questo strumento nella tua azienda.

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