Intervista a Massimo Lingilio, Responsabile Pianificazione ed Approvvigionamenti di Friul Intagli, riguardo il percorso di crescita aziendale affiancato e supportato dall’uso di uno strumento APS. L’azienda attiva nel settore del mobile e con sede a Prata di Pordenone investe da sempre negli strumenti a supporto del lavoro degli operatori e proprio con questo scopo ha implementato la soluzione CyberPlan oltre quindici anni fa, adeguandola nel corso del tempo alle nuove esigenze e ai mutati scenari produttivi.
Friul Intagli: storicamente innovativi nel settore del mobile
Friul Intagli è un’azienda specializzata nella realizzazione di prodotti per il settore del mobile. Fondata nel 1968 dal Sig. Inaco Maccan si è evoluta nel corso del tempo ed ha ampliato la propria offerta sia in termini di gamma di prodotto, che di struttura produttiva, che di mercato. Oggi produce mobili in kit per la grande distribuzione e componenti per il settore dell’arredamento. La sua costante crescita proviene dalla forte propensione all’innovazione tecnologica, dal valore riconosciuto alle proprie persone e dal continuo impegno in ambito sociale e ambientale. Per il fondatore il segreto del successo risiede nel continuo dialogo, aperto e costante, tra le risorse umane e la tecnologia. Questo garantisce di ottenere un processo produttivo efficace ed in continuo miglioramento.
Quindici anni di pianificazione innovativa
L’evoluzione aziendale ha portato Friul Intagli ad innovare anche i processi e a riorganizzare al tempo stesso tutta una serie di attività che da dipartimentali sono diventate interfunzionali. Tra queste è rientrata anche la pianificazione del reparto produttivo, gestita inizialmente attraverso strumenti creati internamente all’organizzazione tra cui file Access ed Excel. Il progetto ha previsto l’implementazione della suite CyberPlan APS per gestire i processi di pianificazione e di schedulazione della produzione, l’analisi dei carichi di medio e lungo periodo, la generazione del piano di produzione, gli approvvigionamenti dei materiali e la parte commerciale per le disponibilità rispetto al piano. CyberPlan è stato così l’elemento discriminante di un evoluzione nata oltre quindici anni fa e che ha avuto una doppia funzione, portando benefici sia da un punto di vista del processo che organizzativo.
Il progetto di innovazione degli strumenti di pianificazione è iniziato nel 2007 e, nel corso delle evoluzioni aziendali, CyberPlan è stato adattato in maniera da copiare i nuovi scenari e soddisfare le mutate esigenze di Friul Intagli, grazie alla facilità con cui lo strumento si può adeguare alla specifica realtà. Negli ultimi quindici anni si sono verificati cambiamenti anche dal punto di vista dell’organizzazione, tra i quali la sostituzione del software gestionale. Questi momenti hanno rappresentato l’occasione per ulteriori sviluppi di processo, ad esempio per l’implementazione di software specifici e verticali.
“Per essere sempre al passo con la richiesta del mercato è stato necessario evolvere anche dal punto di vista organizzativo e gli strumenti ci hanno supportato nel testare soluzioni diverse che magari inizialmente non si conoscevano.” Massimo Lingilio
Uno tra tutti è stato l’MRP e la sua implementazione, che in una prima fase ha portato Friul Intagli a lavorare a commessa. Grazie al miglioramento della gestione dei dati all’interno dell’organizzazione, questo concetto è stato adeguato ed evoluto negli anni fino ad essere esteso a una logica più ampia, quella del full make to stock.
“Se dovessi fare una fotografia di quello che eravamo e un’altra di ciò che siamo oggi si vedrebbe che c’è stato un cambio epocale. Facevamo i piani di produzione con dei file Excel dove si trascrivevano i dati del gestionale, oggi li realizziamo con CyberPlan. Mi sento di dire che l’evoluzione è stata veramente molto importante.” Massimo Lingilio
Attenzione alla gestione del dato in Friul Intagli
L’inserimento dei nuovi strumenti ERP e APS ha portato anche a un cambio di orientamento dal processo produttivo alla gestione del dato e alla relativa necessità di avere un’informazione più puntuale. La parte produttiva è entrata così in contatto con la finanza e con il controllo di gestione. L’evoluzione ha portato quindi a lavorare anche sul lato organizzativo e sulla qualità delle informazioni che giungono dal reparto produttivo e che sono il punto fondamentale per gestire poi il piano di domanda e di produzione in maniera congrua.
Questi sviluppi hanno consentito a Friul Intagli di dotarsi di una base dati unica su cui confrontarsi eliminando la complessità derivante dalla consultazione di numerosi file Excel eterogenei, non condivisi e spesso non allineati in quanto frutto del lavoro di persone differenti. Inoltre, hanno permesso di dare evidenza all’organizzazione dell’importanza della qualità del dato e delle evoluzioni, soprattutto nel medio e lungo periodo, in termini di variazione della domanda.
Sales and Operations Planning per gestire la pianificazione a medio e lungo termine
Friul Intagli ha poi deciso di estendere l’orizzonte della pianificazione sul medio e lungo periodo, così nel 2018 è stato inserito anche il modulo di Sales and Operations Planning per strutturare l’analisi di carico di medio e lungo periodo.
CyberPlan rappresenta oggi un’unica base dati e un’unica piattaforma sulla quale riversare tutti i piani della domanda; ha permesso a Friul Intagli di gestire sia la parte di pianificazione della domanda che degli approvvigionamenti e quindi sia ciò che riguarda la funzione commerciale che gli acquisti. In tal modo vengono gestite con un unico strumento, sia l’evoluzione futura in termini di mercato che le interazioni tra i plant produttivi, semplificando anche la comunicazione tra di essi, rispetto al passato.
Oggi Friul Intagli riesce, con un unico strumento, a controllare il piano e avere evidenza in caso di anticipi o ritardi per traguardare gli appuntamenti in maniera sincronizzata.
Benefici
Il progetto che ha di implementazione e costante adattamento di CyberPlan ha portato molti benefici in Friul Intagli, a diversi reparti e funzioni. In tutto ciò la flessibilità dello strumento, riconosciuta come superiore rispetto ad altri strumenti, ha permesso di sviluppare determinate funzioni e raggiungere obiettivi specifici senza perdere nulla di quanto fatto in precedenza o senza interruzioni al processo di pianificazione, usando pertanto sempre la stessa base dati.
Per quanto riguarda la fase di approvvigionamento le informazioni derivanti da CyberPlan permettono di dialogare in maniera efficace con i fornitori su tematiche quali il rispetto delle richieste del mercato e la qualità del servizio.
La generazione del piano della domanda invece si basa su previsioni (o forecast) generate con frequenza settimanale dal reparto commerciale e legate al portafoglio ordini.
“Mi piace la versatilità dello strumento, nel senso che permette di eseguire delle interrogazioni dei dati in modo molto versatile, cosa che con altri strumenti non sempre si riesce ad ottenere” Massimo Lingilio
Un ulteriore indicatore dei positivi effetti del progetto è il volume di rettifiche dei materiali che in passato era molto elevato mentre oggi queste attività sono più circoscritte e gestite in tempi brevi.
I notevoli cambiamenti avvenuti negli ultimi due anni all’interno del mercato in cui opera Friul Intagli hanno cambiato il modo in cui vengono gestite le informazioni all’interno delle aziende. La suite di pianificazione e schedulazione avanzata della produzione permette oggi all’azienda di dialogare al meglio con i propri fornitori e clienti, gestendo la complessità e mantenendo una certa agilità nonostante la grande crescita.