I 5 costi degli stockout 

Una rottura di stock, in inglese stock out oppure out-of-stock, si verifica quando si esauriscono le scorte di un determinato articolo in magazzino o nel punto vendita. Il verificarsi di stock out è tanto pericoloso quanto quello delle rimanenze, degli sprechi in produzione e delle varie inefficienze.

I 5 costi delle rotture di stock in produzione

Tra tutti i costi delle scorte, quello dello stock out è il più difficile da stimare. Vediamo quindi quali sono i principali rischi che porta con sé dello stock out:

1. Diminuzione di fatturato: La rottura di stock può causare una diminuzione di fatturato conseguente alla perdita di vendite a causa dell’assenza del prodotto desiderato dal cliente. Secondo gli studi medi di mercato, circa il 20% dei consumatori che non trova il prodotto che cercava, compra lo stesso prodotto ma di un altro brand;
2. Aumento delle scorte: spesso le aziende rispondono agli stock out aumentando i magazzini e  rischiando di creare situazioni di over stock. Maggiori magazzini significano maggior capitale immobilizzato. Inoltre in alcuni settori bisogna tener conto anche della shelf life vale a dire, della durata di vita di un prodotto (quanto un prodotto può rimanere immagazzinato prima dell’uso) che varia a seconda della tipologia produttiva;
3. Urgenze: vengono tipicamente risolte nel breve termine con il rilascio di ordini urgenti che si vanno ad aggiungere alla normale produzione e spesso spostano in avanti nel tempo gli ordini di produzione previsti per ripristinare le giacenze di altri articoli. Questo tipo di risposta spesso crea altre urgenze, confusione in produzione e il rischio di ulteriori stock out.
4. Rischio di penali: in alcuni casi ad uno stock out può conseguire una penale e quindi costi ulteriori che si aggiungono a quelli precedentemente descritti.
5. Perdita di immagine e fiducia da parte dei clienti: alla perdita della vendita si può aggiungere la perdita del cliente in quanto la domanda si rivolge nel breve periodo a prodotti e brand concorrenti per poi poter decidere di sostituire definitivamente il fornitore iniziale con un suo concorrente. Questa conseguenza rischia di portarsi dietro una perdita di immagine e di fiducia da parte dei clienti che porta con sé il costo di mancate vendite future e di campagne marketing per riconquistare l’immagine aziendale.

 

Come eliminare gli stock out?

Quali sono le soluzioni per eliminare gli stock out e risparmiare denaro? Quali sono le soluzioni usate dalle aziende italiane? Ne parliamo nel seguente articolo Come eliminare gli stock out nelle aziende manifatturiere

Elimina gli stock out - Copia

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!