Trent’anni di tecnologie al servizio delle aziende manifatturiere, per sostenerle e aiutarle a migliorare rendimenti e competitività. Cybertec celebra il trentesimo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta nel 1991.
La fondazione e i primi anni di Cybertec
Cybertec nasce dall’intuizione vincente dell’ingegnere triestino Helmut Kirchner di voler trovare un punto d’incontro tra la simulazione, l’intelligenza artificiale e la facilità d’uso, che consentisse di risolvere concretamente le sfide gestionali dell’industria manifatturiera. Dal ’91 ad oggi, la missione dell’impresa è sempre stata quella di aiutare le aziende leader in tutto il mondo a ottenere migliori performance nella programmazione della produzione e nella gestione della catena logistica.
Sin dai primi anni, l’azienda elabora algoritmi innovativi per il calcolo dei fabbisogni di materiali (MRP) e di capacità produttiva (CRP). L’incessante attività di ricerca procede di pari passo con il proficuo sviluppo software che ha condotto prima alla nascita di GrafComm (1992) e quattro anni dopo all’uscita della prima versione del prodotto che ancora oggi rappresenta il fiore all’occhiello delle soluzioni dell’azienda: CyberPlan. Lo strumento, che da quel giorno è stato costantemente migliorato ed esteso, è il punto di riferimento nel mercato degli APS (Advanced Planning Systems, Sistemi di pianificazione avanzati).
Nel corso degli anni ‘90, Cybertec cresce mediamente del 40% annuo in termini di fatturato e di personale – segno che l’attività scientifica e lo sviluppo di funzionalità informatiche, intrinsecamente legati, sono stati impostati nel modo migliore.
Gli anni duemila, crescita e sviluppo
Nel primo decennio del 2000, la progressiva specializzazione degli algoritmi e l’esperienza maturata presso le aziende clienti portano alla nascita di altri prodotti:
- Quick Budget, per la generazione e revisione dei piani di produzione;
- Order Promising, specifico per la datazione delle consegne al cliente;
- Workforce Management, particolarmente efficace nella gestione dei turni delle risorse umane.
Nel 2008 inizia in Italia un periodo di forte crisi in cui molte aziende falliscono o sfiorano il fallimento. Cybertec grazie alla lungimiranza del management e ai forti investimenti degli anni precedenti riesce a superare questo periodo e a sostenere al contempo l’attività delle aziende clienti. Nonostante la crisi, viene aperta la nuova sede a Padova e vengono sviluppate nuove importanti funzionalità, come il Capacity Planning.
Il 2015 è un anno molto importante per la storia di Cybertec in quanto si inizia a lavorare su una versione completamente nuova di CyberPlan. Viene creato infatti un prototipo su base web e vengono svolte sia un’importante pulizia del codice che un’incredibile revisione della parte grafica. L’attività di Ricerca & Sviluppo ha portato alla nascita di un prodotto completamente nuovo, più potente e versatile che sarà la base per gli anni a venire e permetterà di usare tecnologie quali intelligenza artificiale, calcolo parallelo e machine learning. Negli anni seguenti, il nuovo prodotto CyberPlan Web è stato costantemente migliorato e consolidato.
Cybertec oggi e domani, un futuro sempre al fianco delle aziende
Il 2020 è un anno che ha segnato la storia di tutti a causa dell’emergenza sanitaria. Ma è un anno molto importante anche per la storia di Cybertec, perché caratterizzato da grandi novità.
La prima, che segna l’inizio di una nuova era, è l’ingresso nel Gruppo Zucchetti, il primo gruppo ICT italiano. L’ingresso nella grande famiglia Zucchetti permette di aumentare l’offerta e il supporto alle aziende clienti grazie a una forte sinergia e coesione. Zucchetti infatti, in coerenza con la propria scelta di divenire supporto strategico delle aziende in tutti i processi di digitalizzazione, ha scelto di farsi promotore anche dell’innovazione della supply chain, proponendo sul mercato CyberPlan, una soluzione di pianificazione e schedulazione della produzione a capacità finita in grado di rivoluzionare l’intero processo produttivo in ottica demand-driven.
La seconda è la creazione del DDMRP: un prodotto grazie al quale le aziende possono gestire il replenishment dei materiali con nuove ed efficienti logiche. Quello di Cybertec è tra i primi 4 prodotti al mondo ad avere ottenuto due certificazioni su tre, con la terza prevista a breve.
Altre soluzioni sono all’orizzonte e pronte a supportare le imprese italiane, tra queste vanno menzionate innanzitutto quelle a supporto del parco clienti del Gruppo Zucchetti, ma altre ancora sono rivolte a diversi ambiti e settori. Per scoprirle basta rimanere informati sulle novità di Cybertec consultando il sito o seguendo la pagina LinkedIn.
Una vasta esperienza al tuo servizio
Scopri come puoi migliorare e far progredire la tua azienda grazie alle più recenti soluzioni software, create a partire da un’esperienza trentennale in ambito software e consulenza supply chain. Trai beneficio dal know-how costruito supportando primarie aziende del tessuto manifatturiero italiano. Contatta un esperto di Cybertec pronto a rispondere alle tue domande.