Intervista a Bvlgari: maggiore organizzazione e valore aggiunto, con CyberPlan

Bulgari ha implementato nel proprio ecosistema la soluzione CyberPlan APS per aumentare l'organizzazione e il valore aggiunto delle attività svolte

Aumentare l’organizzazione interna, soddisfare le esigenze del mercato, migliorare la comunicazione tra reparti, aumentare le attività a valore aggiunto svolte dalle persone. È con questi obiettivi che Bvlgari ha deciso di inserire, all’interno del proprio ecosistema informativo, la soluzione CyberPlan APS. La nota azienda con sede a Roma ci ha raccontato il lavoro svolto dalle proprie persone per migliorare metodi e strumenti utilizzati per la pianificazione e schedulazione della produzione.

 

Bvlgari, riferimento mondiale nel settore del lusso, con sede a Roma

Bvlgari nasce alla fine del 1884 dal fondatore Sotirios Voulgaris, gioielliere di origini greche che con molta audacia e una grande visione decise di spostarsi dalla Grecia all’Italia e fondare quello che oggi è riconosciuto come il più grande gioielliere al mondo.

La necessità di ampliare l’offerta ai clienti portò Bvlgari, verso la fine del 1900, ad estendere la propria produzione aggiungendo anche gli accessori, i quali traggono ispirazione dai segni iconici del brand come nella borsa Serpenti Forever.

La categoria accessori di Bvlgari oggi comprende, oltre alle borse e alla piccola pelletteria, anche prodotti in seta e in cachemire. La diversificazione di prodotto del brand include inoltre collezioni di orologi e profumi.

Per realizzare i propri prodotti Bvlgari ha scelto di privilegiare le aree di competenza, motivo per cui Firenze è il riferimento della pelletteria con la relativa manifattura, Valenza è il polo orafo, cui si aggiunge il laboratorio per l’alta gioielleria di Roma, il sito di Como per la lavorazione della seta e quello di Lodi per i profumi.

 

Una selezione accurata in base a requisiti chiari e specifici

La pianificazione della produzione della pelletteria e accessori in Bvlgari veniva gestita mediante fogli di calcolo; ambizioni e obiettivi aziendali hanno portato il personale della maison a ricercare soluzioni migliorative che permettessero di elevare gli standard, portandoli ad un altro livello.

Tra i requisiti fondamentali vi era l’integrazione ed il perfetto inserimento del nuovo strumento all’interno dell’ecosistema già presente, formato da soluzioni avanzate in ambito ERP (Enterprise Resource Planning), BI (Business Intelligence) e PLM (Product Lifecycle Management). L’IT di Bvlgari era già strutturato ma serviva ancora un tassello per completare il solido sistema ed era necessaria una perfetta integrazione con il gestionale SAP.

Così come gli artigiani di Bvlgari vengono messi in condizione di svolgere la parte a valore aggiunto del proprio lavoro, così anche i pianificatori devono essere supportati nello svolgimento delle proprie attività con strumenti adatti e che eliminassero le attività ripetitive a basso valore aggiunto quali le aperture degli ordini, oggi eseguite dall’APS.

Effettuata la software selection, e individuata in CyberPlan APS la soluzione migliore, il team di Bvlgari ha portato avanti il progetto assieme ai consulenti di Cybertec nel corso del primo semestre del 2020, nonostante le novità e difficoltà di quel periodo storico, dimostrando forti determinazione e volontà. Il progetto è stato concluso in tempi estremamente rapidi ma la flessibilità dello strumento fa sì che esso possa essere costantemente sviluppato e adattato attorno alle nuove esigenze ed obiettivi di Bvlgari. una continua evoluzione possibile anche grazie alle competenze del reparto pianificazione.

 

Uno strumento perfettamente integrato nell’ambiente IT

Il software CyberPlan APS è così andato a sostituire i fogli di calcolo e viene oggi utilizzato in perfetto dialogo con l’ERP di SAP, da cui prende i dati per schedulare tutta la produzione del prodotto finito. Gli output del software APS permettono di avere visibilità dell’impiego delle risorse uomo e macchina fino al lungo periodo. Al tempo stesso consentono di vedere i tempi richiesti per le materie prime, particolarmente utile in caso di produzioni con materie pregiate o rare. CyberPlan permette poi di automatizzare gli ordini al fornitore relativamente al packaging, verificando in autonomia se le materie sono disponibili per le date richieste. Inoltre con l’APS Bvlgari può gestire lo stock con proiezioni a 12 mesi, grazie ad esplosioni dell’intero piano di produzione.

L’integrazione tra CyberPlan e i software utilizzati avviene anche nei confronti del tool di PLM utile per dare il go-live alla produzione. L’APS, in coordinazione con il software di PLM, evidenzia grazie alla presenza di flag specifici e ad un lavoro di creazione delle SKU, se è possibile aprire un ordine o meno.

Un’ulteriore integrazione di CyberPlan riguarda gli strumenti di reportistica aziendale al fine di svolgere analisi approfondite e utilizzare un set di KPI costruiti a partire dai risultati di CyberPlan APS.

Lo strumento di pianificazione e schedulazione consente dunque a Bvlgari di gestire la propria produzione, caratterizzata intenzionalmente da alte segmentazione e complessità. CyberPlan va incontro a Bvlgari nel gestire questo scenario in quanto consente di simulare tutto il piano di produzione e di lasciare al pianificatore solamente delle modifiche correttive ad alto valore aggiunto. L’APS infatti fornisce al planner dei suggerimenti che consentono di migliorare non solo il lavoro del reparto pianificazione ma anche quello della produzione e degli artigiani che operano in Bvlgari. Richieste improvvise, ad esempio, possono essere gestite nel migliore dei modi andando a ridurre l’impatto per il reparto produttivo.

Un software che porta benefici anche alle persone e permette il raggiungimento degli obiettivi

La supply chain locale di Bvlgari Accessori è supportata nelle attività a basso valore da CyberPlan permettendo al team di planner maggior attenzione sulle decisioni strategiche. Un ulteriore vantaggio è stato il miglioramento del lavoro degli artigiani nella comunicazione dei piani di lavoro e nella disponibilità dei materiali necessari per garantire la produzione nei tempi stabiliti. Grazie a questi miglioramenti Bvlgari ha osservato un aumento della fattibilità del lotto pari all’87%.

Il miglioramento nella pianificazione degli acquisti e nell’utilizzo delle materie ha portato poi ad una riduzione dei mancanti e a una riduzione dello stock di materiali. Grazie al lavoro delle persone e all’implementazione del software CyberPlan, Bvlgari ha beneficiato di una riduzione del valore dei magazzini del 34%.

Tra i valori aggiunti apportati da CyberPlan particolarmente rilevante, da parte del planner di Bvlgari, sono stati la velocità di risposta, la possibilità di fare simulazioni degli scenari produttivi e la possibilità di personalizzare le viste.

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