Gli APS, o Advanced Planning and Scheduling software, vengono utilizzati da un numero sempre maggiore di aziende manifatturiere dal momento che permettono al reparto Pianificazione della produzione di fare uno salto in avanti, sia tecnologico che di capacità, come nessun altro strumento.
I software per la pianificazione e schedulazione della produzione, specialmente se utilizzano le logiche di simulazione e il ragionamento a capacità finita, donano al planner una piena visibilità sulla Supply Chain e controllo dei singoli processi di fabbricazione. Andiamo a scoprire cosa è in grado di ottenere un azienda manifatturiera grazie ad un software APS.
APS: uno strumento, molti vantaggi
I vantaggi ottenuti dai nostri clienti sono numerosi e dai risvolti molto importanti. I benefici maggiormente apprezzati dai nostri clienti vanno dalle capacità che ottengono grazie allo strumento di Advanced Planning and Scheduling fino a miglioramenti tangibili e misurabili. Alcuni reparti beneficiano di utilità e guadagni particolari ma in generale l’azienda che adotta una tale soluzione può godere di:
- Ottenimento della capacità previsionale
- Simulazioni avanzate che tengono conto dei vincoli
- Miglioramento comunicazione tra reparti
- Riduzione dei magazzini
- Visibilità sulla Supply Chain
- Controllo dei processi di fabbrica
- Maggior tempo a disposizione per le persone
I benefici degli APS per il reparto Operations
Il reparto che si occupa delle Operations gode di benefici specifici e diretti, in quanto il software APS viene utilizzato per organizzare e pianificare le attività di tale dipartimento. Le aziende clienti hanno riscontrato numerosi benefici e di seguito vi sono quelli che quasi ogni azienda ritrova entro l’anno:
- Riduzione delle attività a basso valore
- Eliminazione dei mancanti
- Saturazione delle risorse (macchinari)
- Riduzione del lead time
- Riduzione dei tempi di set-up
- Riduzione dei fermi macchina
- Simulazioni What-if in tempo reale
- Individuazione delle criticità in modo preventivo
I benefici che porta l’APS al reparto IT
Anche il reparto dei Sistemi Informativi racconta di vantaggi, comodità ed utilità portati dall’adozione del software APS. Se in alcuni casi il reparto IT è diffidente, ad un anno dall’implementazione di CyberPlan, molte aziende manifatturiere hanno raccontato di benefici per il reparto IT, quali:
- Centralizzazione dei dati nell’ERP
- Eliminazione del proliferare di fogli di calcolo Excel e Project
- Massimizzare l’investimento dell’ERP
- Minima necessità di manutenzione
- Integrazione stabile e sicura
- Massimi certificati di sicurezza
I benefici ottenuti dal management, grazie all’APS
Può non essere la prima cosa a cui si pensa ma anche la direzione aziendale trae giovamento dall’adozione di un software per il planning. Le conseguenze positive dell’adozione di un software APS infatti si ripercuotono sulla Supply Chain aziendale e dunque sul processo centrale di un’azienda manifatturiera. Vediamo quali sono i principali benefici riportati dai dirigenti delle aziende clienti:
- Aumento del livello di servizio
- Aumento dell’efficienza produttiva
- Aumento della flessibilità
- Aumento turn over magazzino
- Riduzione magazzini
- Produzione allineata agli obiettivi di business
- Rientro nei costi entro l’anno
Vuoi saperne di più? Poni le tue domande ad un nostro consulente d’acquisto
Siamo lieti di rispondere alle tue domande e di spiegarti il funzionamento di un APS, ti basta cliccare qua per venir ricontattato da uno dei nostri colleghi. Non aspettare ancora e da’ alla tua azienda la possibilità di produrre in maniera più efficiente, aumentando la propria competitività.