L’IP4FVG (Industry Platform 4 FVG) ha premiato 11 aziende del Friuli Venezia Giulia, che si sono distinte per la forte vocazione all’innovazione.
Gli 11 “Fari Manifatturieri” sono distribuiti su tutto il territorio regionale e sono stati selezionati tra una rosa di 89 realtà che hanno partecipato al percorso Fari Manifattuerieri IP4FVG.
Tre delle aziende premiate con il titolo di Fari Manifatturieri sono aziende che utilizzano soluzioni avanzate per pianificare e schedulare la propria produzione: Friul Intagli, Limacorporate e Modulblok.
Premiate alla presenza degli assessori della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Alessia Rosolen (lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia) e Sergio Emidio Bini (attività produttive e turismo), le aziende hanno dovuto superare un lungo processo di selezione.
Il processo di selezione dei Fari Manifatturieri
Il percorso di selezione dell’IP4FVG si è articolato in due fasi distinte. La prima ha riguardato la selezione dei più importanti player del settore manifatturiero regionale tra cui sono state individuate 89 imprese manifatturiere particolarmente attive nella digitalizzazione dei processi produttivi. In questa fase una squadra di esperti ha realizzato per ciascuna realtà un’analisi sullo stato tecnologico della singola azienda. Tale analisi ha evidenziato punti di forza e innovazione oltre ad eventuali criticità e opportunità di miglioramento. La seconda fase ha riguardato l’individuazione delle 11 aziende che si sono distinte per metodologia, capacità di sperimentazione e/o risultati ottenuti.
Tre aziende premiate pianificano con CyberPlan
Le 11 aziende Faro potranno usufruire di una borsa di formazione, finanziata dal sistema IP4FVG, e diventeranno un demo point aperto a disposizione degli imprenditori della regione, oltre che avere una presenza informativa presso i 4 nodi tematici di IP4FVG.
Tra gli 11 Fari Manifatturieri del Friuli Venezia Giulia, 3 usano CyberPlan quotidianamente per il processo di programmazione della produzione. Queste sono le 3 aziende premiate e le motivazioni della premiazione:
- Friul Intagli Industries SpA – Premio: Quality 4.0 – Per l’utilizzo delle tecnologie digitali finalizzate alla massimizzazione dell’efficienza dei processi produttivi.
- Limacorporate SpA – Premio: Additive Manufacturing – Per aver modificato i tradizionali paradigmi produttivi integrando e consolidando l’uso della tecnologia di produzione digitale additiva.
Qui il racconto del Caso di successo di Limacorporate.
Qui la video intervista al responsabile della produzione di Limacorporate. - Modulblok SpA – Premio: Value Chain 4.0 – Per aver implementato un sistema totalmente integrato e in real time per l’acquisizione, lo scheduling e la gestione completa degli ordini.
Qui il racconto del Caso di successo.
Cogliamo l’occasione per congratularci con queste tre realtà, clienti di Cybertec di lungo corso, che dimostrano ancora una volta di essere sempre rivolte all’innovazione, al miglioramento delle performance e all’aumento della competitività.
Programma la produzione da remoto e simula gli scenari produttivi futuri
La maggior parte delle aziende manifatturiere non dispongono di soluzioni adeguate a supportare i processi di pianificazione dalla previsione di vendita alla schedulazione di dettaglio.
Processi che necessitano di potenza di calcolo per ottimizzare il piano e generare rapide simulazioni che permettano di massimizzare l’efficienza e ridurre i costi.
Riduci il magazzino, aumenta la produttività e l’affidabilità delle date di consegna con uno strumento collaborativo ed integrato al tuo gestionale parla con un esperto per aumentare la competitività della tua azienda.