Software di pianificazione nel settore oil & gas: il caso Pietro Fiorentini

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Metalmeccanico

Il percorso di implementazione della produzione grazie a CyberPlan, software di pianificazione e schedulazione a capacità finita. Il racconto di questo caso dell’azienda leader nel settore oil & gas nell’intervista al Chief Information Officer di Pietro Fiorentini Spa.

“Si può dire che Cybertec e Fiorentini siano cresciute insieme; il progetto è stato infatti avviato nel 1995. Al tempo Fiorentini era già una grande realtà industriale e in quanto tale precursore rispetto ad altre aziende in ambito di innovazione non solo di prodotto ma anche di processi.”

Romeo Menti – CIO e Supply Chain & Logistics Manager – Pietro Fiorentini Spa

 

La sfida

Si può dire che Cybertec e Fiorentini siano cresciute insieme; il progetto è stato infatti avviato nel 1995. A quel tempo Fiorentini era già una grande realtà industriale ed in quanto tale innovativa precorritrice, rispetto ad altre aziende, sia in ambito di prodotto che di processi.

A tal proposito in quegli anni era stata avviata una riorganizzazione aziendale supportata da una primaria società di consulenza internazionale che aveva identificato degli spazi di miglioramento anche nella pianificazione a capacità finita al fine di raggiungere uno degli obiettivi primari per il business aziendale: il miglioramento del livello di servizio.

 

La soluzione

CyberPlan, l’Advanced Planning and Scheduling system di Cybertec, è stato inserito in un processo di riorganizzazione aziendale che aveva evidenziato come criticità primaria la necessaria revisione dei dati di base. I dati di base erano sì presenti ma nel complesso poco affidabili.

Altra sfida superata è stata la pianificazione, centralizzata su uno strumento unico, dei reparti componenti e impianti che lavorano per logiche diverse (a catalogo i primi e cliente/commessa i secondi). L’ultima e più importante sfida è stata sposare all’interno di un unico strumento sia logiche di tipo MRP che logiche più vicine alla filosofia Lean, come il Kanban, alle quali è stato legato uno strumento di schedulazione che tiene conto dei vincoli del Kanban e che da informazioni su eventuali rotture di stock dovute ad aumento non previsto della domanda.

 

Risultati

La pianificazione, prima legata unicamente alla buona volontà delle persone, è stata standardizzata e resa quindi più facilmente gestibile. Controllando la pianificazione si è migliorato anche il tempo di attraversamento e conseguentemente il livello di servizio. Le criticità vengono ora individuate in anticipo, sia per quanto riguarda i materiali mancanti che per la gestione della capacità produttiva. L’analisi materiali/mancanti viene svolta in anticipo, tenendo conto anche di previsioni, e viene controllata periodicamente. Ciò ha permesso piani di produzione più stabili ed un ulteriore aumento del livello di servizio. Si è stati infatti in grado di effettuare datazioni a capacità finita degli ordini di vendita e di governare così anche gli impatti della domanda indipendente.

Perchè Cybertec?

CyberPlan è entrato a valle di una software selection durata alcuni mesi che ha messo sul tavolo i tre players più conosciuti all’epoca. I motivi che hanno portato alla scelta di CyberPlan sono stati molteplici: dalle caratteristiche uniche del prodotto sino alla forte capacità del team di Cybertec. I consulenti sono tutti molto preparati sia sulle funzionalità che sulle logiche tipiche del settore a commessa.

Di CyberPlan apprezziamo:

  • la sua configurabilità attorno alle nostre esigenze;
  • la rapida velocità di elaborazione (What if analysis che permettono simulazioni di scenari diversi) di pochi minuti;
  • l’elevata semplicità ed intuibilità nelle funzioni di facilitazione dei processi di expediting e capacità di ri-schedulazione (due cose che permettono di tenere il piano sempre aggiornato)
  • la visibilità del piano semplice, intuitiva e immediata attraverso il full-pegging col fine di valutare gli impatti di richieste e/o modifiche del piano vendita, di produzione o acquisto. Tutto ciò sia in termini di impatti di dettaglio sul singolo ordine di vendita che su un insieme di questi ultimi e/o su tutti gli oggetti del piano di produzione e di fornitura.

 

L’azienda

Pietro Fiorentini Spa opera a livello internazionale progettando, realizzando e commercializzando componenti, sistemi e servizi per la misurazione e regolazione del gas naturale, allo scopo di consentirne ed incrementarne un utilizzo sicuro da parte di distributori e utenti, in un’ottica di continua evoluzione.

Diventa il prossimo caso studio