In questo articolo vogliamo supportare l’azienda manifatturiera nella scelta tra acquisire un Advanced Planning and Scheduling software come servizio cloud o come software on-premise. Vengono quindi indicati i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna soluzione in maniera da indirizzare l’azienda cliente nella scelta finale considerando le esigenze aziendali e le politiche interne.
On-premise o cloud?
Quando si ricerca un nuovo sistema APS per la pianificazione e schedulazione della produzione della propria azienda, spesso uno degli aspetti più critici nella decisione finale è la scelta tra la soluzione implementata on-premise e la soluzione fornita tramite servizio cloud.
Il dubbio che spesso hanno le aziende, nello scegliere una soluzione piuttosto che l’altra, deriva dal fatto che entrambe le soluzioni hanno diversi pregi ma bisogna comprendere quale delle due veste al meglio le esigenze della propria azienda.
Le differenze tra software in cloud e on-premise
Software on-premise e cloud presentano diverse differenze, che possono portare alla scelta di una o dell’altra soluzione. La più grande differenza tra questi due sistemi è il modo in cui vengono distribuiti:
- Il software basato su licenza On-Premise viene installato localmente nell’azienda che acquista la soluzione software, su computer e server aziendali;
- Il software basato su Cloud è ospitato tipicamente su server esterni rispetto all’azienda che lo acquista.
Le differenze non si fermano qui ma riguardano anche altri aspetti, quali: livello di investimento, livello di performance, livello di manutenzione e tipo di infrastruttura (Scopri i vantaggi dell’APS in cloud).
Gli investimenti richiesti per on-premise e cloud
Di solito un software offerto come servizio cloud tende ad essere considerato più oneroso del software acquistato on-premise, ma per capire come stanno realmente le cose è bene conoscere le differenze tra i due sistemi.
La soluzione on-premise viene generalmente considerata come una spesa in conto capitale, un grande investimento in anticipo, e prevede il pagamento della licenza una tantum. Con queste soluzioni sono presenti però costi aggiuntivi per il servizio di assistenza e manutenzione.
Il servizio cloud invece viene considerato dalle aziende come una spesa operativa, cioè un costo che l’organizzazione sostiene nel corso del tempo. Il servizio cloud richiede un canone mensile per un periodo descritto nel contratto. Inoltre, il servizio di assistenza e manutenzione è incluso.
Fatto luce su queste differenze va evidenziato che il costo iniziale di entrata del software on-premise nell’azienda può richiedere investimenti ulteriori; ciò è dovuto al fatto che l’azienda deve dotarsi di hardware in grado di supportare il nuovo software e deve organizzare la rete interna in maniera da sfruttare al meglio la soluzione acquistata. Va poi tenuto conto dell’obsolescenza di queste parti e del personale IT necessario all’integrazione e manutenzione. Questo costo viene abbattuto con il servizio cloud, poiché si accede al software APS tramite browser Web da qualsiasi postazione. Studi di settore evidenziano che nel corso del tempo i costi del sistema tendono a convergere.
I costi delle soluzioni on-premise e cloud
Le due opzioni differiscono anche dal punto di vista dei costi e della loro ripartizione per le varie attività e utenze. Può sembrare che nel lungo periodo il servizio cloud costi di più, ma considerando tutti i costi, le risorse impiegate e le prestazioni fornite lo scenario cambia. Infatti, bisogna tenere conto della rapida obsolescenza delle infrastrutture informatiche e dei costi indiretti, quali spazio e manutenzione. Infine, non va dimenticato che un APS on-premise prevede un costo iniziale che è molto elevato; un APS utilizzato con servizio Cloud permette di avere pagamenti inferiori su base mensile e di poter utilizzare per altre necessità aziendali parte del capitale.
CyberPlan, APS disponibile on-premise e in cloud
La soluzione APS di CyberPlan è sempre stata disponibile come software on-premise, ma da diversi anni le aziende possono scegliere di potenziare il reparto pianificazione della produzione con questo strumento, utilizzandolo come servizio cloud. Un numero sempre maggiore di aziende sceglie questa tipologia di servizio per beneficiare dei vantaggi degli Aps in cloud per pianificare e schedulare la propria produzione in maniera sempre più moderna ed avanzata aumentando la competitività del reparto produttivo.
Scopri come migliorare la competitività aziendale grazie ad un moderno APS in cloud
Prendi ogni giorno la decisione migliore basandoti su scenari facili da creare e semplici da leggere creati a partire da dati e processi sicuri. Anticipa la concorrenza reagendo ai cambiamenti del mercato nel migliore dei modi.
Dota la tua azienda di uno strumento potente, utilizzabile da remoto, che dona visibilità su ciò che sta accadendo alla catena di produzione, dai fornitori fino alla consegna al cliente.
Contatta i nostri esperti e chiedi loro ciò di cui hai bisogno per avere maggiori informazioni.