Ridurre il tempo necessario a realizzare il prodotto è oggi sempre più importante perché permette di creare un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti. La qualità dei prodotti finiti si è alzata e livellata, al punto che ormai viene data per scontato dal cliente finale. Ecco che il tempo necessario ad avere il prodotto finito risulta dunque un fattore differenziante di primario interesse per consegnare il prodotto al cliente che lo ha ordinato, entro la data stabilita.
Output più veloce e minori tempi di consegna
Il primo beneficio della riduzione del lead time (o tempo di attraversamento) è la possibilità di consegnare al cliente più rapidamente e quindi aumentando la propria competitività rispetto alla concorrenza. Inoltre, le aziende che presentano un lead time inferiore godono di un miglioramento della propria reputazione e quindi di un aumento nella fidelizzazione del parco clienti.
Miglior flusso di cassa
La riduzione del lead time, oltre a migliorare il livello di servizio ai propri clienti, porta benefici anche alla finanza aziendale. Il livello di capitale investito è legato infatti, tra le varie cose, anche ai materiali in lavorazione (anche detti Work In Progress o WIP) e di conseguenza alla durata di questo, ovvero al lead time. Riducendo il tempo di attraversamento di un prodotto si riduce il tempo in cui questo rimane presente in azienda e quindi i livelli di inventario. Riducendo i livelli di WIP si riduce quindi il capitale immobilizzato e si aumenta il circolante. In questo modo l’area finanziaria dell’azienda libera liquidità da poter investire in altre attività.
Riducendo il lead time si aumenta anche la produttività delle risorse, cosa che permette alle aziende in crescita di evitare ulteriori investimenti in macchinari (immobilizzazioni) e quindi di mantenere una quota maggiore di circolante a disposizione.
Flessibilità al cambiamento
Tempi di consegna più lunghi rendono più difficile l’introduzione di nuovi prodotti e il rispondere ai cambiamenti del mercato. Questo perché in qualsiasi momento si ha un numero elevato di scorte nella pipeline della supply chain. Ridurre il tempo di attraversamento rende quindi la supply chain più flessibile e reattiva, anche nei confronti dei cambiamenti più rapidi.
Il tempo è denaro
Il lead time è tempo e come si sa, il tempo è denaro. Per questo sempre più aziende investono in strumenti in grado di assicurare una riduzione efficace e duratura del lead time. Scopri come queste aziende manifatturiere stanno riducendo i lead time e migliorando la propria capacità di rispondere al mercato, leggi l’articolo: 4 consigli per ridurre i lead time di produzione.