Livello di servizio d’eccellenza schedulando la produzione con CyberPlan: il successo di MP Filtri

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Metalmeccanico

L’ing. Lorenzo Ferrante, responsabile della logistica della multinazionale lombarda MP Filtri, racconta il percorso di miglioramento della supply chain che ha visto l’implementazione di CyberPlan al fine di garantire un elevato livello di servizio al cliente.

Quali esigenze vi hanno spinto a cercare una soluzione avanzata per la programmazione della produzione?

MP Filtri, nell’anno 2007, ha sentito l’esigenza di migliorare il proprio processo di evasione ordini cliente. A tal fine ha condotto un’approfondita mappatura dei flussi operativi ed informatici coinvolti nel processo, tenendo in considerazione il perimetro racchiuso tra la fase di ricevimento dell’ordine cliente, passando attraverso la definizione della conferma d’ordine e l’emissione degli ordini di acquisto e di lavorazione interna. La mappatura del processo ha evidenziato la necessità di migliorare gli strumenti di ausilio all’attività di pianificazione della produzione e di definizione delle politiche di gestione dei singoli materiali. I punti di miglioramento attesi erano legati ad una maggiore attendibilità delle conferme d’ordine, al miglioramento del livello di servizio al cliente e una maggior disponibilità delle informazioni per gli utenti coinvolti nel processo di evasione ordini.”

 

Come si svolge la pianificazione della produzione in MP Filtri?

Il processo di pianificazione è sicuramente influenzato dall’elevato numero di articoli che MP Filtri mette a disposizione dei propri clienti e dalla contrazione dell’orizzonte temporale del portafoglio ordini, che è dell’ordine delle 6 settimane. Questo genera un’elevata mole di informazioni da gestire; si rende quindi necessario avere sia degli strumenti veloci ed affidabili nell’esecuzione dei calcoli che avere informazioni affidabili ed aggiornate per ogni singolo articolo. Inoltre una peculiarità di MP Filtri è il fatto di realizzare internamente l’intero processo produttivo partendo dal lingotto di alluminio per arrivare fino al prodotto finito. Questo rende molto importante effettuare una corretta pianificazione di tutte le fasi per arrivare ad evadere l’ordine nella data richiesta dal cliente.”

 

CyberPlan aiuta anche la comunicazione?

CyberPlan ha sicuramente aiutato a portare in ogni punto del processo produttivo la reale richiesta del cliente. La funzione di pegging che permette di legare ogni ordine di lavorazione o di acquisto all’ordine cliente a cui sono “legati” ha permesso di trasferire facilmente e quotidianamente le reali richieste cliente al personale che ha il compito di gestire i processi produttivi. In questo modo i reparti sono focalizzati sulla produzione degli articoli nelle corrette quantità e tempistiche in modo tale da permettere ai processi successivi di avere a disposizione i componenti che servono al reale soddisfacimento della richiesta del cliente. Questo porta quindi ad avere gli articoli necessari nei quantitativi corretti nei tempi corretti, con impatti positivi sul valore del work in process e sul rispetto delle tempistiche di consegna. La focalizzazione della catena produttiva sulle reali richieste cliente è stato sicuramente uno dei fattori chiave per MP Filtri.

MP FIltri - ABB Matteotti - Programmazione Produzione Filtri con CyberPlan

 

In che modo CyberPlan supporta la pianificazione e il raggiungimento degli obiettivi aziendali?

Il processo di pianificazione è composto da una fase strategica, che è l’analisi dei fabbisogni storici generati dagli ordini clienti per poter definire per ogni prodotto finito e per ogni componente la migliore politica di gestione. Il modulo di forecasting ha permesso l’utilizzo di formule customizzate da MP Filtri che sono state applicate alle diverse categorie di articoli. Questo ha permesso di poter aggiornare facilmente le politiche per ogni articolo, riportando quindi facilmente la variazione della domanda su tutti i componenti coinvolti.

 

Quali sono i risultati che ad oggi avete ottenuto?

MP Filtri ha potuto facilmente concentrare le scorte di magazzino sugli articoli coinvolti nella generazione della maggior parte del business. Questo grazie all’introduzione della classe ABC a due digit e all’analisi della frequenza di utilizzo per ogni articolo. L’ottimizzazione delle scorte e la corretta pianificazione degli ordini ha permesso di incrementare il livello di puntualità di consegna (inteso come ordini cliente spediti in tempo, rispetto alla data richiesta dal cliente, invece che quella pattuita, sul totale degli ordini), questo valore si aggira oggi attorno al 95%. Allo stesso tempo abbiamo migliorato l’indice di rotazione del magazzino che attualmente ha un valore di circa 5,5-6: è un ottimo risultato considerando la lunghezza della catena di produzione e l’ampiezza del portafogli prodotti.”

 

Quali aspetti apprezza di più di CyberPlan?

L’immediatezza nel comunicare le informazioni rilevanti, i grafici che permettono di comprendere subito la disponibilità dei materiali e il profilo dei fabbisogni. Altri aspetti importanti di CyberPlan sono il fatto di poter processare parecchie informazioni in modo veloce e la possibilità di esplodere la distinta base andando a vedere il fabbisogno dei singoli componenti, una feature davvero utile. Infine la configurabilità offerta dall’APS di Cybertec ci ha permesso di customizzare il forecasting introducendo le nostre regole e formule.”

MP Filtri - Pessano - Programmazione della Produzione con Cybertec

 

MP Filtri: filtrazione oleodinamica per ogni settore

Negli oltre 50 di storia MP Filtri ha caratterizzato il settore della filtrazione oleodinamica con un’offerta in grado di soddisfare le esigenze dei costruttori in ogni settore industriale. L’azienda progetta, sviluppa, produce e commercializza, direttamente e tramite 8 filiali estere ed oltre 100 distributori in vari paesi del mondo, una vasta gamma di filtri per azionamenti oleodinamici ed una linea completa di componenti per le trasmissioni di potenza ed accessori per i circuiti idraulici, perseguendo la filosofia della personalizzazione del prodotto. Fanno parte del Gruppo anche una fonderia di alluminio per pressofusione e per fusioni in conchiglia, ed un’officina meccanica per la lavorazione dei semilavorati provenienti dalla fonderia stessa. Inoltre, nel centro di ricerca CMP Division presso la filiale inglese, vengono progettati, realizzati e continuamente aggiornati prodotti a elevata tecnologia per il controllo della contaminazione dell’olio. La forte sensibilità verso la qualità del proprio prodotto e l’attenzione all’ambiente hanno consentito a MP Filtri di ottenere le certificazioni ISO 9001 e ISO14001.

Il laboratorio di R&D di 1.200 m², realizzato all’interno della sede di Pessano con Bornago, è una struttura che ospita macchinari di ultima generazione in grado di eseguire ricerche e test in condizioni estreme sui prodotti destinati al mercato mondiale. Un investimento di circa 2,5 milioni di euro che consente alla società di proiettarsi nel futuro e di proporsi come un vero e proprio ‘partner’ per i propri clienti, capace di garantire affidabilità a ogni livello, in termini di progettazione, analisi, verifica e realizzazione del prodotto finale. MP Filtri vuole garantire ai clienti la massima garanzia in termini di qualità e affidabilità: affidabilità sia per i prodotti già esistenti sia per lo sviluppo di nuovi prototipi, che spesso vengono realizzati ‘su misura’ e che quindi devono essere preventivamente testati. MP Filtri si è così strutturata per affrontare un contesto di questo genere (l’unica realtà in Italia e tra le poche in Europa) e ciò grazie non solo al nuovo laboratorio ma ad iniziative importanti come il recente accordo di collaborazione stretta con il Politecnico di Milano.

Richiedi una demo di CyberPlan

Richiedi una demo di CyberPlan, un nostro professionista risponderà alle tue domande e ti supporterà nel comprendere come strumenti potenti come CyberPlan possano supportare te e la tua azienda.

 

New Call-to-action

Diventa il prossimo caso studio