Intervista a Gortani, APS e MES per pianificare e gestire la produzione

Gortani ha implementato i software CyberPlan APS e Opera MES per raggiungere gli obiettivi prefissati

Il progetto di Gortani è partito da esigenze quali aumentare la frequenza di analisi, aumentare la precisione e tempestività dei riordini di materiale e ridurre i magazzini, mantenendo il livello di servizio al cliente consegnando i prodotti in tempi rapidi e certi.

Un’impresa che investe negli strumenti a supporto della produzione e del lavoro degli operatori aumentando le attività ad alto valore aggiunto, riducendo quelle ripetitive e macchinose. Questa è Gortani e questo è il racconto dell’implementazione svolta da Link Management dei software CyberPlan APS e Opera MES, utilizzati rispettivamente per pianificare la produzione e per gestire il processo produttivo.

Gortani, autoclavi, serbatoi e vinificatori d’avanguardia, in tutto il mondo

Gortani è il marchio di riferimento per la progettazione e la fornitura di macchine e impianti per l’enologia, dai serbatoi di stoccaggio alle cantine chiavi in mano. Alla specializzazione nella produzione di autoclavi, serbatoi e vinificatori ha aggiunto poi un’ampia esperienza nel settore della vitivinicoltura.

L’azienda è stata fondata negli anni ’60 ad Arta Terme, in Carnia, in provincia di Udine da Gian Pietro Gortani. L’esigenza dell’epoca era quella di produrre serbatoi in acciaio da utilizzare nella distilleria di famiglia, evoluta successivamente su iniziativa del figlio Gian Paolo Gortani, nello sviluppo di serbatoi sempre più evoluti, vinificatori e autoclavi.

La crescita che ne è seguita ha portato l’azienda a superare i 200 dipendenti e a trasferirsi nel 2002 nel nuovo stabilimento di Amaro, tra le montagne delle Alpi Carniche, che si sviluppa su una superficie di circa 30.000 mq dove vengono realizzati i prodotti di qualità 100% made in Italy vengono esportati in tutto il mondo.

Il trasferimento nel nuovo stabilimento ha permesso a Gortani di aumentare la capacità produttiva, raggiungendo oggi i circa 1.500 serbatoi, 100 vinificatori e 350 autoclavi su base annua, e migliorare al contempo efficienza e livello di sicurezza sul lavoro. Oltre a questi aspetti, Gortani pone da sempre grande attenzione a soddisfare pienamente le esigenze dei clienti nonché al rispetto della puntualità nello svolgimento del proprio lavoro. Infine, Gortani si distingue per innovazione continua, completa internalizzazione dei processi, tracciabilità e attenzione alla sostenibilità, intesa a 360°.

 

La sfida: le motivazioni all’origine del progetto

 

Negli ultimi 10 anni Gortani ha quadruplicato i fatturati e il numero di risorse impiegate, questo aspetto ha portato con sé un naturale aumento nella complessità dello scenario produttivo.

Inoltre, operando nel settore dell’industria alimentare e delle bevande, l’azienda si trova spesso ad affrontare le stesse sfide del mercato in cui opera:

  • cambi di preferenze tra clienti e conseguenti adattamenti dei prodotti,
  • concorrenza locale ed internazionale,
  • innovazione tecnologica,
  • sostenibilità ambientale,
  • digitalizzazione,
  • normative locali ed internazionali.

Queste sfide, unite alla crescente complessità dei flussi produttivi, hanno spinto Gortani ad attrezzarsi con impianti di produzione automatizzati e nuovi sistemi informatici per tutto il personale che opera degli uffici, pianificazione della produzione compreso.

Per quanto riguarda la pianificazione della produzione, in particolare, è sorta l’esigenza di un sistema di pianificazione avanzata a causa di diverse necessità:

  • tenere sotto controllo i magazzini e gli approvvigionamenti dei materiali,
  • c’era il bisogno di pianificare i carichi sulle risorse di produzione,
  • accelerare le procedure in uso, troppo lente e articolate,
  • necessità di evidenziare gli articoli con una bassa rotazione,
  • necessità di aumentare la frequenza delle analisi.

Insomma, prima dell’implementazione di CyberPlan la procedura era molto lunga e articolata, veniva fatta attraverso l’MRP del gestionale in uso ogni due settimane circa perché l’ERP necessitava di qualche ora per elaborare tutti i fabbisogni. Le risorse venivano gestite invece tramite dei fogli di calcolo Excel.

La selezione del software APS

Per selezionare la soluzione migliore, Gortani ha messo in piedi un processo di software selection.

Semplicità di implementazione e del successivo utilizzo, sommate alla soddisfazione di tutti i requisiti, hanno portato a far ricadere la scelta su CyberPlan. Anche la fruibilità dei dati è risultata migliore rispetto ad altre soluzioni valutate ed è risultato un fattore differenziante.

l progetto si è sviluppato in 6 mesi senza difficoltà rilevanti, in quanto l’architettura del sistema CyberPlan ha ben sposato la costruzione delle distinte base di Gortani e non sono state necessarie personalizzazioni sostanziali in quanto l’azienda ha adeguato, laddove necessario, i propri processi agli standard del nuovo sistema di pianificazione.

I serbatoi e gli autoclavi di Gortani vengono prodotti negli stabilimenti di Amaro utilizzando nella quasi totalità dei casi acciaio inox, nelle sue diverse forme: coil, lamiera o tubi, ad esempio. La pianificazione di questi materiali avviene attraverso l’esplosione dei fabbisogni dall’MRP ed ogni particolare e componente del prodotto da realizzare viene codificato e inserito nella distinta base del prodotto finito.

 

I benefici del progetto APS, per Gortani

Il progetto di implementazione di CyberPlan ha portato numerosi benefici, sia diretti che indiretti, sia a breve che a lungo termine.

Tra questi vi è stata da subito quella che è stata forse la più grande differenza tra il prima e il dopo: la frequenza dell’analisi, passata da una bisettimanale a una quotidiana, con un conseguente e drastica riduzione dei tempi di approvvigionamento.

Ad oggi, infatti, la pianificazione avviene quotidianamente o più volte al giorno e questo aumento nella frequenza ha reso possibile l’individuazione dei materiali critici da ordinare, già dal momento dell’inserimento della commessa.

Inoltre, è stato anche possibile trovare ed evidenziare in maniera più veloce tutti gli articoli con una bassa rotazione e quindi ridurre le scorte di magazzino.

Attraverso l’utilizzo di CyberPlan poi, Gortani è riuscita a definire i lotti di riordino e le scorte di magazzino, in modo semplice ed immediato, sulla base dell’analisi dei consumi.

Infine, oggi Gortani elabora quotidianamente le proposte di acquisto che giungono dalla pianificazione, in precedenza queste proposte venivano fatte settimanalmente.

 

MES per la supervisione del processo produttivo

Inoltre, è in corso l’implementazione di Opera MES per la sequenzializzazione delle operazioni e la raccolta dei dati di fabbrica.

Questo MES, acronimo di Manufacturing Execution System, permetterà di digitalizzare tutte le informazioni, sia quelle che vanno ai reparti  quali specifiche e disegni, sia tutti i dati di rientro, aggiungendo ulteriori benefici al reparto produttivo di Gortani.

APS e MES per garantire il governo della produzione e la soddisfazione dei clienti

Il progetto di Gortani è dunque un esempio virtuoso e tangibile dell’implementazione congiunta dei software APS e MES per gestire pianificazione e produzione in maniera innovativa e moderna. Questi progetti svolti dalle persone interne ed esterne all’azienda hanno permesso di raggiungere obiettivi ambiziosi quali date puntuali e precise e gestione di logiche avanzate con un numero contenuto di operatori.

I software CyberPlan e Opera MES sono strumenti utilizzati per pianificare, schedulare e gestire l’execution del reparto produttivo di un’azienda manifatturiera. Le stesse aziende possono trovare altre soluzioni utili e a loro dedicate all’interno dell’offerta del gruppo Zucchetti, quali AWMS o Replica Sistemi.

 

Un progetto del partner implementatore Link Management

Il progetto è stato realizzato da Link Management, partner di Cybertec da diversi lustri, che ha saputo implementare le soluzioni CyberPlan e Opera MES in aziende manifatturiere con produzioni di ogni genere e tipo. L’esperienza pluriennale garantisce progetti vincenti ed efficaci, chiusi in tempi brevi e con grandi ritorni.

Diventa il prossimo caso studio