Integrazione tra schedulatore e gestionale ERP

I software gestionali, o ERP, sono oggi largamente diffusi presso aziende di ogni tipologia e settore.

Le aziende manifatturiere però traggono ampi benefici dagli strumenti di pianificazione e schedulazione della produzione che consentono di gestire e organizzare al meglio il reparto principale: la produzione.

Pertanto è fondamentale che gli schedulatori vengano integrati al meglio con la realtà esistente al momento della loro installazione.

Perchè si integrano schedulatori e gestionali

Le soluzioni per la schedulazione della produzione forniscono ai pianificatori ulteriori potenzialità e abilità di gestione, rispetto ai meri ERP.

Gli APS (Advanced Planning and Scheduling software) consentono alle aziende di utilizzare i dati presenti e di ottenere piani di produzione ottimizzati, che tengono conto dei vincoli presenti in azienda e di molti altri fattori. I tool per la pianificazione avanzata infatti, utilizzano i dati presenti nel sistema gestionale esistente integrandosi a esso e fornendo output estremamente utili e preziosi.

 

L’integrazione tra schedulatore ed ERP

I sistemi ERP, ovvero Enterprise Resource Planning, contengono informazioni che riguardano i magazzini e la domanda dei clienti, i software di schedulazione vengono utilizzati per organizzare l’effettiva produzione dei prodotti. L’integrazione di queste due soluzioni contribuisce ad aumentare l’efficienza operativa. Aumentano così anche la flessibilità e la reattività alle richieste da parte dei clienti in termini di personalizzazione.

Il software APS per poter schedulare al meglio deve utilizzare dati aggiornati che solitamente provengono dall’ERP aziendale ed eventualmente da ulteriori strumenti di supporto alla pianificazione della produzione quali i Manufacturing Execution Systems.

Dalla qualità dei dati ricevuti come input dipende in buona parte la bontà degli output prodotti dallo schedulatore: per questo motivo la fase di integrazione è particolarmente delicata e importante.

L’interfaccia di scambio dati di Cybertec garantisce una modalità di scambio ampiamente rodata, frutto di un’evoluzione avvenuta nel corso degli anni grazie all’esperienza maturata in numerose installazioni presso i clienti situati in molti paesi del mondo.

L’impatto sui sistemi informativi aziendali è minimo e i risultati offerti al business sono eccezionali oltre che raggiunti in tempi brevi. Aumento della puntualità, riduzione delle scorte e aumento dell’efficienza dei reparti sono tra i principali benefici di una soluzione che utilizza un’architettura semplificata e un’integrazione snella.

La grande esperienza del team di integrazione di Cybertec permette di far dialogare al meglio i sistemi ERP presenti nelle aziende con la soluzione di pianificazione e schedulazione CyberPlan. I gestionali SAP, Oracle, Microsoft Dynamics, Sage X3, JDE, Infor, AS400 così come molti altri vengono integrati con la soluzione CyberPlan quotidianamente con l’obiettivo di rendere il dialogo tra i due sistemi il più efficace ed efficiente possibile. Per il gestionale SAP, la soluzione APS CyberPlan ha costruito un connettore specifico certificato da SAP per integrarsi anche con le versioni SAP 4/Hana e SAP cloud. Inoltre, entrando a far parte del gruppo Zucchetti, CyberPlan è oggi strettamente integrabile con i gestionali Zucchetti come Infinity, ad-hoc e Mago.

 

Scopri di più su CyberPlan

Se vuoi saperne di più sulla soluzione di pianificazione e schedulazione avanzata CyberPlan e sulle tecniche usate per l’integrazione con gli ERP, contattaci e parla con un esperto adatto alle tue esigenze.

Contatta un esperto supply chain

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!