Rivoluzionare l’industria della plastica con CyberPlan e OperaMES: software per una produzione efficiente e controllata

L’industria della plastica riveste un ruolo chiave nell’economia italiana, dove il settore vale circa 25 miliardi di fatturato. Con il termine plastica si intendono numerosi materiali polimerici con caratteristiche diverse. Proprio grazie a queste diverse proprietà, la plastica è un materiale altrettanto usato e diffuso in una vasta gamma di settori, soprattutto imballaggi, edilizia e automotive.

Data l’estensione del settore, le aziende della produzione della plastica affrontano una serie di complessità legate alla gestione di una supply chain spesso estesa, alla necessità di ottimizzare i processi produttivi e alla pressione verso pratiche più sostenibili.

In questo scenario, l’uso di strumenti tecnologici avanzati per gestire la produzione può fare la differenza. Due strumenti progettati per digitalizzare i processi produttivi sono i software APS (Advanced Planning and Scheduling) e MES (Manufacturing Execution System). Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche del settore, le peculiarità e le ragioni del successo di questi software.

 

Le sfide dell’industria della plastica

Le sfide che accomunano sempre più aziende nell’industria della plastica riguardano l’ottimizzazione dei processi e dell’uso dei materiali, per poter far fronte a un mercato nervoso e in continua fluttuazione. Da alcuni anni avvenimenti internazionali come pandemia, conflitti e calamità naturali hanno influito significativamente sia sulla circolazione dei materiali, sia sui prezzi e sui consumi. Nel settore della plastica questa instabilità si riflette nella necessità da parte delle aziende di:

  • Poter reagire con maggior prontezza agli imprevisti variando i programmi di produzione, mantenendo il controllo sulle altre lavorazioni avviate o pianificate.
  • Ottimizzare i processi produttivi, evitando gli sprechi di tempo e di materiali, per contenere i costi e i consumi energetici.
  • Garantire la qualità e la conformità dei prodotti per offrire il miglior livello di servizio possibile verso i propri clienti.
  • Monitorare in tempo reale l’avanzamento di produzione per assicurarsi di rispettare i ritmi di lavoro previsti.

Nel panorama degli APS e dei MES, due strumenti che da tempo si sono affermati nel settore della plastica per rispondere a queste e a molte altre esigenze sono CyberPlan e OperaMES, appartenenti all’ecosistema degli strumenti Zucchetti per la gestione della fabbrica.

CyberPlan è un software APS che consente di pianificare e schedulare la produzione in modo avanzato, garantendo flessibilità e reattività alle variazioni della domanda. OperaMES, invece, è un sistema MES che offre una gestione dettagliata e in tempo reale delle operazioni di produzione, migliorando il controllo, la tracciabilità e l’efficienza dei processi produttivi. Insieme, CyberPlan e OperaMES rappresentano una combinazione potente per rivoluzionare l’industria della plastica, fornendo alle aziende gli strumenti necessari per una produzione più efficiente e controllata.

CyberPlan: pianificazione la produzione in modo avanzato

CyberPlan è un software di pianificazione e schedulazione avanzata progettato per migliorare il livello di servizio ai clienti e ridurre i costi di produzione. Attraverso una serie di algoritmi avanzati permette al pianificatore di:

  • Generare un piano di produzione fattibile;
  • Tenere conto dei vincoli dati dagli ordini, dai tempi di produzione e di fornitura e dalla capacità produttiva;
  • Valutare diversi scenari possibili.

Proprio grazie all’analisi simulativa, CyberPlan esamina in tempo reale possibili scenari what-if, così da anticipare criticità e permettere l’intervento degli operatori. Nel fare ciò, semplifica il processo decisionale e migliora quello produttivo.

Il software si integra con i principali sistemi ERP, espandendone le funzionalità. Grazie all’integrazione, CyberPlan può operare su una base di dati sempre aggiornata proveniente dal gestionale e fornire così informazioni precise. Ma CyberPlan si può integrare anche con altri sistemi presenti in azienda, come ad esempio un software MES.

 

OperaMES: controllo e tracciabilità in tempo reale

Se CyberPlan è lo strumento che consente di “vedere il futuro”, il software più indicato per tenere sotto controllo il presente è il MES.

Opera MES serve a raccogliere i dati di produzione e a mostrare in tempo reale lo stato di avanzamento delle lavorazioni per ogni singolo ordine cliente. Ciò significa che, in ogni momento, è possibile sapere:

  • se la produzione sta lavorando al ritmo atteso;
  • se ci sono scarti, dove si verificano e in che quantità;
  • se i macchinari stanno lavorando o meno e perché (guasti, fermi macchina pianificati, manutenzioni, ecc.).

Oltre a misurare questi e molti altri parametri essenziali, OperaMES memorizza i dati in modo da poter analizzare l’andamento della produzione nel tempo. In questo modo, si ha la possibilità di individuare le problematiche, mettere in atto strategie per risolverle e capire se hanno avuto effetto.

Nel settore dello stampaggio plastica, un MES come Opera opportunamente parametrizzato  diventa la soluzione ideale per responsabili di produzione e operatori. Le interfacce vengono adattate alle esigenze particolari degli utilizzatori di questo settore. Intuitive e pratiche, danno accesso in velocità alle funzioni più rilevanti (controllo OEE, conteggio pezzi, rilevamento stato macchine) oltre che alla consultazione di documenti, disegni e file multimediali utili per gli operatori e per i manutentori.

A ciò si aggiungono funzionalità specifiche, come la possibilità di impostare avvisi (notifiche o segnali luminosi/sonori) associati a eventi come richieste di intervento, richieste di autorizzazione o, anche, il termine di una lavorazione.

I dati raccolti attraverso Opera permettono di monitorare anche i KPI più strategici. Tra quelli più utilizzati troviamo:

  • OEE, Efficienza, Utilizzo, Qualità;
  • Identificazione delle cause di scarti e fermi macchina;
  • Tempi medi di lavoro e setup per famiglia/articolo;
  • Curve di apprendimento.

 

Sinergia tra CyberPlan e OperaMES

Abbiamo visto le funzionalità dei due software, ma in che modo interagiscono? E perché è utile usarli insieme?

Nell’ambito della pianificazione, CyberPlan è in grado di dialogare con OperaMES principalmente rilasciando gli ordini di produzione. Questi possono essere comodamente consultati dagli operatori in stabilimento, direttamente sui terminali a bordo macchina.

A monte di questa attività, CyberPlan permette di:

  • verificare la disponibilità dei materiali prima di lanciare l’ordine di produzione;
  • assegnare le lavorazioni sulle macchine più adatte, arrivando alla sequenza di lavoro.

In sostanza, permette di avviare la produzione agilmente, con la tranquillità di avere a disposizione tutte le risorse necessarie e di aver schedulato le attività nell’ordine più efficiente possibile.

L’integrazione tra CyberPlan e Opera è bidirezionale. Il MES infatti fornisce a sua volta all’APS dati di essenziale importanza per una pianificazione sempre più precisa. Per esempio:

  • il pianificatore può conoscere lo stato di avanzamento degli ordini rilasciati, così da sapere se il piano è stato rispettato o meno e agire di conseguenza;
  • con la misura effettiva dei tempi di lavoro è possibile utilizzare tempi standard reali, ottenendo una pianificazione estremamente veritiera;
  • conoscere l’efficienza di una macchina o di un intero reparto, permette di calcolare con maggior precisione il tempo necessario a una lavorazione;
  • in fase di schedulazione, avere a disposizione i tempi di setup consente di prevedere in modo strategico i fermi macchina (accorpando le lavorazioni o cambiando l’attrezzatura o i materiali usati).

Inoltre, OperaMES memorizza i dati storici, permettendo in fase di rendicontazione di verificare se i tempi di lavoro si sono discostati o meno dai tempi pianificati.

 

Vuoi approfondire? Partecipa al webinar

Come visto, CyberPlan e OperaMES offrono vantaggi significativi nella digitalizzazione dei processi, garantendo una produzione efficiente e controllata. CyberPlan, con le sue capacità di pianificazione e schedulazione avanzate, permette alle aziende di reagire prontamente agli imprevisti, riducendo i costi e migliorando il livello di servizio ai clienti. OperaMES, d’altra parte, fornisce un controllo in tempo reale delle operazioni di produzione, assicurando la tracciabilità, la qualità e la conformità dei prodotti, oltre a ottimizzare l’uso delle risorse e minimizzare gli sprechi. La sinergia tra questi due strumenti crea un ecosistema integrato che supporta una gestione della produzione più reattiva e informata.

In vista delle sfide attuali e future del settore, Cybertec e Link Management organizzano un webinar a settembre, dedicato a esplorare come queste soluzioni possono trasformare la produzione nel settore della plastica. Durante l’evento, esperti del settore condivideranno best practice, case study e approfondimenti su come migliorare l’efficienza operativa e la sostenibilità attraverso l’uso di tecnologie avanzate.

Non perdere l’occasione di scoprire come CyberPlan e OperaMES possono rivoluzionare la tua azienda e prepararti a un futuro più competitivo e sostenibile. Se sei interessato ad approfondire questi temi nel webinar, puoi già pre-registrarti attraverso il form qui sotto.