Cosa potresti fare con una supply chain più veloce ed efficace?

Quante volte ti trovi a trascorrere ore o addirittura giornate in attesa di trasferimenti di dati, analisi, simulazioni, giri dell’MRP? Oggi è possibile realizzare tutte queste cose in una frazione del tempo che hai impiegato finora. Tutto ciò di cui hai bisogno è il giusto software di pianificazione e schedulazione avanzata della produzione che consenta di fare le stesse cose ma meglio e in molto meno tempo.

Massima velocità per il processo di pianificazione e programmazione della produzione

Il processo di pianificazione e schedulazione della produzione deve sincronizzare dati, persone e processi per il raggiungimento di obiettivi di performance operativi e finanziari. 

La velocità di elaborazione dei dati e la creazione di diversi scenari devono supportarti nel prendere le migliori decisioni per perseguire i tuoi obiettivi. La velocità di elaborazione è quindi un elemento fondamentale per provare diversi scenari rendendo il processo interattivo, ma anche per gestire gli imprevisti avendo sotto controllo gli impatti delle decisioni.

Gli strumenti senza processi e persone sono solo strumenti. Ma se la tua azienda ha le giuste persone, dotarle di strumenti avanzati permetterà loro di prendere decisioni migliori e più velocemente, aumentando di molto le performance aziendali.

Saprai prima se qualcosa è andato male nella tua supply chain, e sarai in grado di agire più rapidamente per correggerlo, riducendo la latenza delle decisioni e migliorando le prestazioni operative e finanziarie. Cosa altrettanto importante, ti consentirà di dedicare meno tempo alla gestione dei problemi e delle urgenze della tua supply chain e più tempo a goderti la vita.

 

Strumenti avanzati per una pianificazione performante

Gli strumenti che ti permettono di velocizzare le tue capacità di pianificazione e schedulazione della produzione sono gli Advanced Planning & Scheduling software (APS). Questi software si collegano direttamente al gestionale aziendale che utilizzano come risorsa dati, permettono di elaborare in real time i dati trasformandoli in informazioni utili, considerando tutti i vincoli aziendali. I cicli di elaborazione del piano durano pochi secondi con piena visibilità degli impatti nei vari reparti e sui KPI come saturazione delle risorse, livello di servizio, tempi di set-up, efficienza, e tanti altri.

Scopri di più su cos’è un APS leggendo il nostro articolo dedicato: “Cos’è un APS?”

 

5 benefici degli strumenti avanzati di pianificazione della produzione:

  1. Elaborazione del piano in pochi secondi: puoi elaborare, simulare, modificare il piano in pochi secondi;
  2. Visibilità e miglioramento delle performance delle operations: le simulazioni tengono conto di tutti i vincoli aziendali sia di capacità che di materiali ed elaborano di per sè un piano fattibile;
  3. Facile allineamento delle operations con il business: Grazie alla visibilità e alle performance della pianificazione della produzione puoi concentrarti sul far aumentare le performance anche dal punto di vista finanziario/business: migliorare il livello di servizio, aumentare il turnover di magazzino, bilanciare l’inventario, aumentare l’efficienza delle risorse;
  4. Eliminazione dei silos e delle assimetrie informative: con questi strumenti non avrai più bisogno di utilizzare fogli Excel o Project per le tue attività, e centralizzerai il dato all’interno dell’ERP. In questo modo tutti lavoreranno sugli stessi dati e con le stesse informazioni, abbattendo le barriere dei famosi “silos aziendali” e le assimetrie informative;
  5. Concentrarti sulle attività a più alto valore: riducendo fino al 90% il tempo per pianificare, cercare dati, richiedere informazioni, puoi ora utilizzare il tuo tempo per le sole attività a più alto valore portando la tua azienda ad aumentare la competitività rispetto ai concorrenti.

 

Scopri come accelerare il tuo processo di pianificazione della produzione

Se anche tu vuoi scoprire come rendere il processo di pianificazione, programmazione e schedulazione della produzione rapido ed efficiente, allora potrebbe interessarti l’articolo Come accelerare il processo di pianificazione della produzione.

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!